ULTIMATUM ALLA TERRA (1951) regia di Robert Wise

76mm     5 / 10  27/03/2018 15:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può darsi che abbia qualche problema con la fantascienza anni '50, ma davvero non riesco a soprassedere sull'ingenuità di queste pellicole e delle relative sceneggiature.
So che questo film è considerato un cult assoluto del genere (e non sta a me valutare se meritatamente o meno) per cui non posso prescindere dal valore storico oggettivo ma oltre a quello non riesco a trovare altri elementi per farmelo piacere…forse per riuscirci dovrei mettermi nei panni di uno spettatore dell'epoca ma mi si è guastata la DeLorean.
Il supposto messaggio pacifista, che dovrebbe rappresentare la vera anima del film, a distanza di quasi 70 anni getta invece una luce inquietante sul successivo ruolo degli USA come "garanti" della pace mondiale…non si dice "fate l'amore e non fate la guerra" o "mettete dei fiori nei vostri cannoni" ma "distruggetevi pure fra di voi, basta che non veniate a rompere i cogli.oni fuori dal vostro territorio altrimenti sono caz.zi".
Ripensando a tutti i popoli che si sono massacrati fra loro e a quelli che continuano a farlo col beneplacito americano a patto che non gli salti in mente di sforare i loro confini viene effettivamente da riflettere.
Personalmente ho riflettuto anche sul motivo per il quale una momentanea interruzione di energia elettrica in pieno giorno dovrebbe far fermare le automobili sulla strada o sul fatto che il sito dove è atterrata l'astronave venga protetto con un recinto di lamiera alto un metro e mezzo e presidiato solo da due guardiani idioti ma sono pignolerie mie ovviamente.
Senatore McCarthy permettendo, gli sceneggiatori di quei tempi avevano molti meno problemi rispetto ad oggi.