PACIFIC RIM 2 - LA RIVOLTA regia di Steven S. DeKnight

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  27/07/2018 10:19:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi ha apprezzato il primo "Pacific Rim" difficilmente potrà esultare per questo sequel, film totalmente asciugato dai -pochi ma ben piazzati- riferimenti autoriali del capitolo precedente, con una di cupezza annullata a favore di ambientazioni prettamente soleggiate e un umorismo disperso tra battute mediocri.
Steven S. DeKnight riduce la sostanza all'osso affidandosi totalmente ad effetti speciali e relativi combattimenti, intorno posiziona situazioni e personaggi necessari per dare logica e continuità, senza però andare oltre lo stereotipo.
I debiti alla cultura giapponese sono piuttosto deboli, mentre l'evocazione dei mitici robottoni protagonisti degli indimenticabili anime si riduce a poche strizzate d'occhio. Sembra un omaggio ai Transformers più che altro, anche i già blandi riferimenti a Neo Genesis Evangelion si smantellano definitivamente, mentre per fortuna i mostruosi Kaiju restano fedeli alla tradizione dei vari Godzilla e affini.
L' azione non manca e gli effetti speciali sono di notevolissimo livello, la storia è risaputa ma la pellicola centra l'obiettivo di intrattenere. Seppur con i suoi enormi difetti non si può dire che fallisca nell'indurre il becero divertimento con cervello disattivato. Di certo non è poco il rammarico per una saga che avrebbe potuto unire la spettacolarità delle battaglie con qualcosa di più alto sia a livello spirituale che politico. Ma va bene così, senza Del Toro al timone del progetto francamente non ci si poteva aspettare molto altro.