PACIFIC RIM 2 - LA RIVOLTA regia di Steven S. DeKnight

Cataclysm84     6 / 10  24/03/2018 17:27:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sufficienza secondo me la merita ma molto faticata a dire il vero.

Il problema principale non è che sia un brutto film, semplicemente è un film senza mordente ne anima, non trasmette epicità e la trama è piatta come una tavola, ci ritroviamo a guardarlo senza mai avere un vero e proprio momento di decollo, forse solo il finale riesce a far guizzare leggermente l'attenzione ma nemmeno più di tanto.

Il problema principale non è tanto la trama in se (alla fine alcune idee potevano anche starci e potevano risultare interessanti) ma come viene trattata e portata avanti, tra banalità e personaggi di plastica che sullo schermo non cercano nemmeno di risultare interessanti, idee tirate a forza e colpi di scena che alla fine non lo sono affatto.

Il secondo problema, riallacciandomi a quanto detto poc'anzi, il cast: svogliato, disinteressato, caratterizzazione assente, anche Eastwood che di solito rende qualcosina in più mi è sembrato davvero sottotono.

Inoltre il target di riferimento lo si intuisce tranquillamente dal fatto che abbiano puntato in ''salsa Disney'' su un cast giovane, di novellini, al posto degli omaccioni muscolosi e di come abbiano cercato di infarcire il tutto con banali e mai divertenti siparietti comici.

I combattimenti sono anche belli da vedere, ci mancherebbe ma mancano sempre di quell'effetto meraviglia e annaspano tra la mediocrità e il passabile sino ad arrivare ad un finale comunque non malvagio.

Peccato, il primo mi era piaciuto davvero tanto, questo mi ha intrattenuto (e a sprazzi annoiato) sino alla fine, poi è stato obliterato come un qualunque film che nulla lascia alla fine della visione.

Credo che chi lo ha realizzato non ci credesse veramente e si è limitato a realizzare il compitino in modo meccanico e questo traspare chiaramente dalla mancanza di ''tono'' che permea tutta la pellicola.

Davvero un peccato, ho sempre sperato in un secondo film ma se le premesse sono queste meglio chiudere, invece dall'epilogo si deduce già che vogliano spingere per un terzo capitolo.