HOSTILES - OSTILI regia di Scott Cooper

The Gaunt     8 / 10  08/05/2018 21:58:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il western con Hostiles si rivela come il genere americano per eccellenza. Scott Cooper in questo suo viaggio verso le terre del nord del Montana ci propone ad un secondo livello il viaggio di un intero genere cinematografico. Dalla classicità di John Ford con l'uso dei paesaggio e quei campi lunghissimi di silhouette all'orizzonte, passando per il revisionismo di Soldato blu e Piccolo Grande Uomo, fino alla crepuscolarità di Eastwood. Non c'è un particolare effetto nostalgico in questo, ma diventa veicolo per una storia di uomini e donne lacerati dal dolore, dai propri morti, dalla propria coscienza. L'anima assassina insita nello spirito umano come evidenziato nella citazione iniziale di Lawrence.
Si percepisce l'odio all'inizio del viaggio, ma sarà fondamentale la compagine femminile dei rispettivi gruppi: le prime a creare quel lento ma progressivo disgelo che condurrà ad una nuova presa di coscienza. Vedere non solo i propri morti, ma anche quelli di un popolo pressochè sterminato. Fare in modo che il passato non condizioni il futuro.
Scott Cooper secondo me firma il suo film migliore, con cast pienamente all'altezza dove Bale offre un'interpretazione di assoluta eccellenza con un personaggio che non riesce a liberarsi dal proprio passato violento. Vede gli indiani solo come nemici. Bravissima anche la Pike, intensa e con un personaggio tuttaltro che facile nel rendere credibile la propria evoluzione. Un film con i fiocchi, non c'è che dire.