TOMB RAIDER (2018) regia di Roar Uthaug

barebone     6½ / 10  10/07/2018 15:52:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisitazione a dir poco spiazzante di uno dei più celebri videogiochi del mondo.
Per farla breve, la prima oretta sembra la fotocopia di una qualsiasi puntata della serie Dark Angel (telefilm del 1996 interpretati da una Jessica Alba poco più che adolescente, a cui fra l'altro la nostra Vikander ha la fortuna di assomigliare vagamente), per poi passare a quello che in molti ritengono essere il filone "Indiana Jones", ma che a conti fatti, per effetti, dialoghi e struttura narrativa sembra più la rivisitazione di un'altra serie TV dell'epoca, di nome "Relic Hunter" (quella con Tia Carrere, per intenderci). Tanta azione, buoni effetti speciali e qualche bella corsetta in stile videogioco intrattengono adeguatamente per tutto il tempo necessario, ma la discutibile scelta della protagonista (troppo giovane e senza un adeguato physique du rôle), vanifica ogni tentativo di fare la differenza, e nonostante il budget stellare ci si limita a volare piuttosto basso. Dei marchi di fabbrica della saga, la lunga treccia e le due pistole legate basse appaiono solo a tre minuti dalla fine, forse per informarci che (a Dio piacendo) nel capitolo due avremo una Lara Croft più conforme all'originale; ma per gli amanti delle tette, la vedo piuttosto dura.

Insomma, c'è un po' di già visto, questo sì, ma il film in sè non è neanche così male. Se non avesse avuto la presunzione di caricarsi sulle spalle un marchio così ingombrante come "Tomb Raider" e l'avessero intitolato solo "Alicia Vikander", forse gli avrei anche dato sette....