L'ISOLA DELLA DONNA CONTESA regia di Josef von Sternberg

Requiem     10 / 10  21/09/2005 11:50:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'isola della donna contesa" secondo me è il più bel film di Joseph Von Sternberg.
Certamente è una mia personalissima opinione, se consideriamo che il regista divenne famoso per il suo sodalizio con Marlene Dietrich e che più di 20 anni prima fece film come "L'angelo azzurro" , "Disonorata" o "Shangai Express" (e molti altri).
Ma francamente "L'isola della donna contesa", ovvero, il suo ultimo film, è quello che ho apprezzato di più di tutti. Von Sternberg era un regista tedesco trasferitosi a Hollywood, che però dopo la rottura con la Dietrich, non riusciva più a trovare spazio nell'olimpo Hollywoodiano, per via di grossi contrasti con le produzioni, che , per via dei temi forti del suo cinema, lo misero a margine.
Questa magnifica opera, firmata dal regista nel 1953, è infatti una produzione interamente giapponese, a bassissimo costo, e girata completamente in studio. Si tratta di un opera pressochè perfetta, nella quale il regista mette in scena una specie di gioco erotico di vendette e violenze, veramente molto amaro.
Von Sternberg insomma fece il film che voleva fare, in assoluta libertà e lontanissimo dalle produzioni hollywoodiane. Venne accolto male dalla critica quando uscì, ma vedendolo oggi, è facilissimo riconoscere a mio avviso, un capolavoro, e come gran parte delle opere del regista tedesco (si paragoni ad esempio "I misteri di Shangai" con "Casablanca", uscito l'anno seguente) , un'opera molto insolita per l'epoca.