COME ERAVAMO regia di Sydney Pollack

Angel Heart     7 / 10  26/02/2018 13:29:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un vecchio classico del genere, ambientato in un periodo di tempo di cambiamenti per l'America; che le influenze del contesto all'apparenza prendano troppo il sopravvento su durata e sostanza, o che in primo luogo interessino o meno a chi guarda, poco importa, in quanto l'attenzione rimane concentrata sempre e comunque sulla relazione ed i sentimenti tra i due protagonisti, e su questo aspetto (il più importante) al film non lo si può accusare di nulla grazie ad una sceneggiatura che, sul piano emotivo, riesce a toccare tutte le corde giuste del caso e a prendere vita nella più credibile delle forme grazie agli splendidi Redford e Streisand (di quest'ultima in particolare). Quando si parla di emozioni, e bene, il resto lascia il tempo che trova.
Magari lo sguardo freddino e distaccato di Pollack potrebbe risultare non particolarmente affine al materiale, ma a mio avviso è invece funzionale per dare all'opera il tocco appropriato di lucida realtà ed evitarle così di cadere nella facile trappola della soap opera; d'altronde non si potrebbe immaginare l'efficacia di un finale tanto struggente e malinconico (ma, nonostante tutto, speranzoso) se non fosse per l'occhio singolare del regista in questione (il quale considerò – e non solo lui - il risultato generale come un fallimento).