UN GIORNO A NEW YORK regia di Gene Kelly, Stanley Donen

DankoCardi     7½ / 10  07/05/2022 23:54:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo "Due marinai e una ragazza" Kelly e Sinatra tornano a lavorare insieme in un film corale, una frizzante commedia sentimentale (e come avrebbe potuto essere altrimenti) su tre mariani che durante una intera giornata passata a New York si innamorano di altrettante splendide ragazze. E' uno di quei musical come andavano a quei tempi, ovvero quasi perfetti, veloci, cantati e coreografati con una dedizione millimetrica, scintillanti, colorati e dotati di un ottimo cast -in questo caso femminile- Considero Gene Kelly una divinità e vederlo ballare e cantare è sempre qualcosa che mi allieta...effetto che avrà fatto a milioni di persone nelle decadi. La pellicola è anche un omaggio alle forze armate, in questo caso la marina, che vengono osannate...non dimentichiamoci che la guerra era finita da poco e gli americani anche nei musical non perdono occasione per fare un pò di propaganda a stelle e strisce. Prima regia sia per Kelly che per il grande Stanley Donen. Le musiche sono ormai un cult e questo film viene immancabilmente citato (e parodiato) in una puntata dei Simpson.