ANNIENTAMENTO regia di Alex Garland

The Gaunt     6½ / 10  18/03/2018 21:07:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
POSSIBILI SPOILER
Meno solido rispetto a Ex machina, se vogliamo anche più imperfetto, però al tempo stesso rimane un lavoro intrigante. L'Area X è un luogo dove le leggi della fisica e della biologia sembrano non rispondere ai normali canoni umani. Aldilà dei riferimenti allo Stalker di Tarkowskj, forse un po' troppo ambiziosi, l'Area x è un luogo dove si sperimentano nuovi equilibri e nuove evoluzioni, riflettendosi su quei brevi flashback in cui il rapporto matrimoniale tra Lena e Kane gradualmente si logora, tra silenzi, bugie e tradimenti. Prima l'uno poi l'altra vengono annientati o perlomeno purificati dalle scorie velenose generate dalla menzogna che ormai regolava la loro vita di coppia. Se l'evoluzione della macchina verso l'umano era al centro del film precedente, qui è l'umano che subisce un analogo processo per diventare un altro essere (umano?). L'umanità che muta in un'altra umanità. Visivsamente molto valido, a livello narrativo meno, alcuni personaggi secondari un po' sacrificati, però malgrado tutto non mi sento di bocciarlo.