ANNIENTAMENTO regia di Alex Garland

albert74     7 / 10  17/03/2018 23:01:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
strutturalmente e narrativamente molto vicino al film di Tarkosky, Stalker, Annientamento, è un film molto particolare che mi sento di sconsigliare agli amanti degli effetti speciali e dei film scorrevoli e lineari.
E' un film filosofico al limite della comprensione. Visivamente appagante ma terribilmente lento (per molti può essere un pregio, per altri un difetto). Ogni scena viene studiata attentamente. I dialoghi sono scarsi. Alcune sequenze sono lunghe e dilatate e appaiono estenuanti.
Purtroppo - essendo il primo di una trilogia - è un film che non risponde a tutti i molteplici interrogativi ivi posti. Non fornisce risposte e lascia con l'amaro in bocca. Con un senso di incompiuto.
Mi auguro che ci sia un seguito. La trilogia cui si ispira, è strettamente legata. E per comprenderla occorre leggere tutti e tre i romanzi.
Allo stesso modo, trovo arduo comprendere la complessità strutturale del film guardando solo questo.
Ad ogni modo ad un inizio piuttosto scorrevole, segue una parte centrale interessante per poi addentrarsi tra i nodi gordiani della filosofia cinematografica, cara a molti autori del passato (basti pensare a kubrik o allo stesso tarkosky).
Ad essere sincero sono uscito stremato dalla visione. Ma purtroppo questo genere di film non è adatto ad essere visto di sera. Forse avrei dovuto vederlo la mattina o con i sensi più desti.
Dare un giudizio è arduo. Se non metto in dubbio un certo fascino e un'atmosfera straordinaria, non posso negare una complessità e una pesantezza complessive che mi hanno frastornato.
Ovviamente non sono d'accordo con voti bassissimi perché non li merita. Bisognerebbe guardare i seguiti e tirare le somme solo alla fine. Per ora mi limito ad un voto che tiene conto dei molteplici aspetti di Annientamento, tenendo conto del fatto che il film non è per niente originale e che alcuni registi - quelli da me mensionati - hanno saputo fare decisamente meglio.