caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ESTATE DI KIKUJIRO regia di Takeshi Kitano

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
godfa982     8 / 10  29/03/2009 17:20:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come una bella poesia.

Masao e Kikujiro, un bambino alla ricerca di sua madre ed una sorta di gangster spaccone e ridicolo. Una coppia improbabile che si ritrovera ad affrontare un viaggio che ha come scopo quello di ritovare la madre del piccolo protagonista ma che finirà col trasformarsi in qualcosa di diverso...

Quello del tema del viaggio visto come crescita o catarsi non è certo un luogo vergine ed inesplorato per il cinema, ma Kitano riesce, nel non certo facile compito, di narrare una storia in modo semplice e sublime al tempo stesso con l'"aiuto" di una fotografia impeccabile e un accompagnamento (quasi anche "fisico" per i due protagonisti) musicale bellissimo.
Kikujiro che per tutto il film verrà chiamato "signore" da Masao resosi conto della triste realtà ( che egli conosce benissimo) cui il bambino deve far fronte, trasformerà il viaggio di Masao in una piccola avventura a cui prenderanno parte personaggi, a dir poco inverosimili e che contribuiranno a fare dell'estate del suo piccolo compagno qualcosa di indimenticabile... una fuga per entrambi verso un mondo fantastico che forse vale la pena ripetere.
Non concordo sulla definizione di "commedia" affibbiata dai più... una commedia è fatta di personaggi grotteschi, non certo buffi e purtroppo irreali...tipici di una favola.