L'ESTATE DI KIKUJIRO regia di Takeshi Kitano

GracieLaw     9 / 10  30/04/2007 06:03:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che "Kikujiro No Natsu" sia un film dolce lo si intuisce dall'inizio. Dalla musica, a mio parere splendida, di Joe Hisaishi, che diventa co-protagonista di Kitano e del bambino Yusuke Sekiguchi durante tutto il film, come a volerli cullare nella loro avventura, nella loro estate.
Così Kitano racconta e recita una favola bellissima, che si basa sul fantastico ossimoro di descrivere la realtà mediante personaggi irreali. Realtà rappresentata da un bambino, Masao, e dalla sua vita piuttosto triste e piatta fino all'incontro con il Signore burbero (probabilmente membro della Yakuza visto il gigantesco tatuaggio-simbolo nella schiena), ma dal cuore tenero, che Kitano interpreta in maniera magistrale. Il gioco d'alternanza tra momenti ridicoli e allegri e momenti invece molto tristi rende il film avvincente e particolare. Non ci si annoia, nonostante i dialoghi, certamente meno frequenti rispetto alla cinematografia occidentale. È lodevole la scelta degli ambienti, vividi e pieni di colori, che entrano in contrasto con la tristezza di alcune scene.
Dolce amaro.
Dolce e basta.