MUTE regia di Duncan Jones

Beefheart     5 / 10  10/12/2020 22:00:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inzomma, comsì comsà.
Personalmente le ambientazioni alla Blade Runner o alla Altered Carbon mi hanno stra-stufato, non ne posso più, ma in questo film fanno solo da sfondo, per il resto il futurismo non si percepisce. E' solo accessorio. Ciò che succede potrebbe succedere in qualsiasi epoca ed in qualsiasi luogo.
Inutile futurismo a parte, anche il resto del film non mi ha rapito, se non nel giochino, carino ma anch'esso marginale, del trait d'union con Moon (primo e grande film del regista) realizzato mostrandoci Sam Rockwell nei panni di Sam Bell (protagonista di Moon), tornato dalla luna e seguito dalle televisioni, impegnato a spiattellare in faccia all'umanità la realtà dei cloni e che quindi appare in ogni scena di Mute in cui c'è una TV accesa.
Ad ogni modo, citazionismo, fantasia ed accelerazioni pulp non bastano a smaltire lungaggine e caos che permeano la sceneggiatura e disinnescano quasi totalmente il potenziale narrativo di questa storia trucida ma inefficace.
Purtroppo anche questo, al pari degli altri sforzi mal riusciti del regista, Source Code e Warcraft, probabilmente non farò fatica a dimenticarlo in fretta.