MINIMALISM: A DOCUMENTARY ABOUT THE IMPORTANT THINGS regia di Matt D'Avella

The Gaunt     8 / 10  20/03/2018 23:30:20 » Rispondi
Molto interessante l'argomento affrontato in questo documentario. Pur vivendo in epoca apparentemente rassicurante siamo perennemente insoddisfatti. Il consumismo ormai è diventato una piaga come la droga o l'alcolismo. Comprare compulsivamente degli oggetti hanno lo scopo del possesso fine a se stesso invece di essere finalizzzato alla loro effettiva utilità. Ciò che propone non è tanto un cambio nello stile di vita, solo renderlo più semplificato, cosa non da poco perchè impone un cambiamento radicale di mentalità. Non è una crociata contro il consumismo, ma se dobbiamo comprare una qualsiasi cosa è perchè ci può servire nel nostro quotidiano. Allo stesso tempo occorre anche essere immuni alla pervasività della pubblicità che cerca di convincerti di acquistare quello stesso oggetto solo perché, in maniera sottile, vuole convincerti che ciò che hai è vecchio o fuori moda. Separare quindi l'utilità dell'oggetto dal possesso fine a sè stesso. Sembra uno stile di vita radicale, ma in fondo non lo é. E' uno stile che deve soddisfare i bisogni reali di ogni singola persona, non quelli inutili. Uno stile semplificato, più a misura d'uomo.