IL GIUSTIZIERE DELLA NOTTE (2018) regia di Eli Roth

The Gaunt     6½ / 10  24/07/2018 21:24:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un remake diverso dal suo prototipo del 1974. Questo è proprio un revenge movie in piena regola, molto più lineare e meno ambiguo del suo predecessore. Più vicino alle tematiche del giustiziere della notte non è tanto questo remake quanto il film con la Foster, Il buio nell'anima. Non che il film con Bronson mancasse dell'elemento della vendetta, tuttaltro, però la sceneggiatura di questo film ha tolto l'aspetto della causalità del primo film.
Il Kersey di Bronson colpisce DEI criminali che incrociano casualmente il suo cammino, ma non riuscirà mai a colpire QUEI criminali che hanno ucciso sua moglie e ridotto in fin di vita sua figlia. Nel primo film non esiste una vera e propria catarsi, rimane sempre un senso di giustizia inappagato. In questo remake di Roth l'individuazione di coloro che hanno commeso il crimine asciuga molto della sua ambiguità ideologica, anche se Roth stesso sottolinea, non senza ironia, la differenza tra il farsi giustizia da solo nelle strade e compiere stragi dentro le mura di casa propria. C'è sicuramente più empatia verso il Kersey di Willis, rispetto al senso di disagio verso il personaggio di Bronson, giustiziere spietato però devastato dal dolore.
Non è un brutto film, ma meno controverso di quello che mi aspettavo. Ci sono anche delle buone sequenze, come quella dell'officina in cui si nota il marchio di fabbrica di Roth, all'interno di un film che non ha particolari pregi ma nemmeno mostruosi difetti. Forse un po' troppo inoffensivo rispetto a tematiche forti come il controllo delle armi.