L'ASCENSORE regia di Dick Maas

Alpagueur     7 / 10  10/12/2020 17:01:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutti adorano "Halloween" di John Carpenter. Questo film è la risposta olandese ad Halloween. Così come John Carpenter cinque anni prima, il regista, Dick Maas, scrive, dirige e compone le musiche per "De Lift" (1983). Dick Maas fa un ottimo lavoro in tutti e tre i ruoli. La trama è ben scritta e costruisce lentamente suspense e intrighi. Il film è diretto in modo intelligente e contiene una serie di riprese con trucchi ingannevoli (come la scena del bowling) e un lavoro di telecamera molto stilistico. L'illuminazione dell'esterno dell'ascensore è particolarmente efficace. La colonna sonora è un pezzo di musica sintetizzato chiaramente ispirato alle sonorità tipiche di Carpenter, che aggiunge davvero atmosfera a questo film. Il regista Dick Maas ha creato un film dall'aspetto fantastico. Il film sembra e si sente come dovrebbe essere un film horror degli anni '80. Mentre guardavo questo film ho sentito che Dick Maas doveva essere stato fortemente influenzato da "Shining" di Stanley Kubrick, ma nelle interviste Dick Maas insiste sul fatto che "L'ascensore" (distribuito negli USA e in UK come "The elevator" o "The lift") è la sua interpretazione de "Lo squalo" di Steven Spielberg. Dick Maas ha dichiarato di volere in "De Lift" la stessa sensazione che ha provato il pubblico ne "Lo squalo" con l'ascensore che prendeva il posto dello squalo. Dick Maas usa tecniche simili a Spielberg poiché l'umorismo e l'orrore sono entrambi ben presentati e mescolati in questo film. Dick Maas ha un talento per alcune gag visive piuttosto divertenti che sono disseminate per tutto il film. Ci sono diverse scene di falsi salti in cui vari personaggi si avvicinano all'ascensore solo per scappare via illesi. L'ascensore, come lo squalo di "Jaws", è sicuro che alla fine prenderà la sua preda e ogni volta che una vittima scappa aumenta solo la tensione. Mentre l'ambientazione principale di questo film è il lussuoso edificio con uffici chiamato "Icarus", l'eroe è un operaio (Felix Adelaar) interpretato alla perfezione dall'attore olandese Huub Stapel. Questo film è pieno di grandi attori caratteristici olandesi. Nessuno dei personaggi di questo film sembra buttare via delle parti. Tutti i personaggi hanno piccole stranezze interessanti e tutti sembrano portare avanti la trama e dare vita a questa storia. Molti degli attori hanno dovuto assumersi doveri doppi e talvolta tripli per realizzare questo film. Il budget non prevedeva stuntman, quindi ogni attore ha fatto le sue acrobazie, comprese le scene pericolose nel pozzo dell'ascensore. Inoltre, i non attori del cast secondario sono stati messi in servizio come comparse per molte delle riprese. Sì, questo è un film su un ascensore assassino, ma perché l'ascensore uccide? Questo film tratta l'argomento in modo molto serio, al punto che per gran parte del plot si avverte la sensazione di un dramma criminale. C'è molto tempo trascorso a seguire il nostro eroe operaio (addetto alla riparazione dell'ascensore) mentre indaga su cosa sta causando l'uccisione delle persone a causa di questo ascensore. La parte investigativa del film include visite alla fabbrica, interviste a tecnici informatici, visite a un ospedale psichiatrico per intervistare l'ultimo riparatore di ascensori a lavorare sull'ascensore assassino e un corso intensivo sulla biotecnologia tenuto da un professore entusiasta. L'ascensore assassino fa parte di una cospirazione aziendale; c'è qualche melma aliena che sta facendo uccidere l'ascensore? oppure, il microchip ha sviluppato non solo la consapevolezza di sé e il libero arbitrio, ma anche una capacità organica di riprodursi? Il film non fornisce davvero mai una spiegazione soddisfacente. Ho guardato l'intero film prima in italiano con sottotitoli in inglese, poi in olandese con sottotitoli in inglese. Ho provato a guardarlo di nuovo in inglese e in italiano, ma i doppiatori hanno dato una performance poco ispirata in entrambi i casi. La versione olandese con sottotitoli in inglese è di gran lunga la migliore. Il regista Dick Maas ha realizzato un remake di "De Lift" nel 2001 intitolato "Down-Discesa infernale" (noto anche come "The Shaft") con Naomi Watts e Michael Ironside, ambientato stavolta a New York anzichè ad Amsterdam, non interessante come questo però. Le scene nella hall con gli ascensori sono state girate all'Atlas Kantorencentrum ad Amsterdam-Zuidoost. L'interno del ristorante "Icarus" è stato girato al De Kersentuin di Amsterdam. Possiamo considerare questo film come il capolavoro horror olandese di Dick Maas.