BEN HUR (1907) regia di Sidney Olcott, Frank Oakes Rose

Arkantos     6 / 10  13/02/2018 10:23:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedersi le varie versioni di Ben-Hur è, volenti o nolenti, un buon modo per vedere come man mano sia progredito il cinema: è vero, esiste anche una serie tv, ma al momento penserò solo ai film.

La gente dell'epoca era a dir poco ammaliata dal cinema e dalla sua capacità di proiettare immagini statiche che, unite nella pellicola e fatte scorrere velocemente, diventavano quasi per magia dinamiche, "vive", per non parlare poi dei primi effetti speciali impraticabili in un teatro; quindi, perché non trasporre uno dei romanzi più famosi?... All'epoca intendo, al giorno d'oggi tantissimi conoscono il film con Heston ma pochi (almeno tra le persone che conosco) sanno dell'esistenza del romanzo a cui si ispira.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Ammetto fin da subito che il voto è una pura formalità perché mi è impossibile entrare nella mente di uno spettatore del primo decennio del '900, infatti questo corto non usa le didascalie per i dialoghi, ma per indicare i vari atti della storia; inoltre, la totale assenza della colonna sonora, la pellicola in condizioni pessime e sti personaggi che alzano e abbassano le braccia di continuo non mi sono stati d'aiuto, rendendomi questi 15 minuti più lunghi di quel che sono. È da riconoscere comunque che, con varie ellissi, riesca a raccontare la storia in modo abbastanza chiaro (tranne nella corsa sulle bighe dove faticavo a riconoscere quelle di Ben-Hur e di Messala) e la buona ricostruzione storica che coinvolge un buon numero di comparse, considerando che i kolossal nasceranno qualche anno dopo.
Non è imperdibile, ma può essere visto per curiosità su com'era il cinema agli albori.