EL TOPO regia di Alejandro Jodorowsky

impanicato     8 / 10  07/03/2015 17:54:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film di Jodorowsky che vedo e ne sono rimasto affascinato, stupito ed anche un po' turbato.
Opera che non puó essere compresa in nessun genere particolare viste la diverse varietá che vengono trattate; sarebbe facile includerla nel genere western a causa delle ambientazioni, ma come non includerlo tra i film surreali, tanto da ricordarmi qualche film di Bunuel, o psicologico, o filosofico?
All'interno possiamo trovare diverse allegorie, sin dal titolo. Infatti "el topo" é la talpa che, come viene detto in apertura, cerca di scavare fino ad arrivare alla luce, ma appena ci arriva diventa cieca. Ritengo di poter paragonarlo al cinema indipendente dei tempi per cui non si riesce a trovare una vera e propria collocazione. Durante la visione saranno tantissime (e forse eccessive) le allegorie sulla religione, sia quella cristiana che quelle orientali, che affascinano e tengono lo spettatore attaccato allo schermo per tutta la durata del film, nonostante non sia breve. Rimangono in mente i 4 maestri della pistola che vengono paragonati ai 4 grandi profeti del Vecchio Testamento che vengono battuti da El topo, Gesú. E' un viaggio che parte dal peccato ed arriva alla redenzione.
Saranno chiari anche i riferimenti e gli attacchi alla societá capitalista americana che tende a schiacciare tutto ció che non é perfetto. E l'atto estremo finale é un atto di protesta potentissimo.
Viaggio visionario, allucinante con l'unica pecca di cercare di trattare troppo poiché, almeno personalmente, non sono riuscito a comprendere totalmente ogni allegoria (come ad esempio, i conigli, i corvi, l'alveare).
Tecnicamente rasenta la soglia della perfezione con una fotografia eccezionale, belle anche le musiche di sottofondo. Jodorowsky in veste anche di attore si produce in una ottima performance con espressioni davvero disturbate e deliranti che lo fanno apprezzare particolarmente.
Un film non per tutti e da tutti, ma consiglio la visione almeno una volta.