EL TOPO regia di Alejandro Jodorowsky

pinhead88     7 / 10  10/08/2010 22:13:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Western metafisico del folle Jodorowski,intriso di simbolismi di natura ermetica su cui è impossibile forzarne la lettura e trarne così un senso.il tutto è talmente visionario ed eccentrico da ritenersi soltanto una personalissima sensibilità artistica del regista,come lo stesso vale per "La montagna sacra".
L'unica cosa che lo spettatore può fare quindi è immergersi senza freni in questa realtà del tutto onirica e incomprensibile,ne uscirà o ammaliato o irritato.Tuttavia ho preferito di più "La montagna sacra",ma esclusivamente da un punto di vista estetico,anche perchè ripeto, i vari simbolismi riescono a trarre vantaggio soltanto attraverso quest'ottica, mentre in "El topo" c'è di mezzo il deserto che rende tutto più "arido" in una prima parte,ma esclusivamente da un punto di vista contenutistico.la parte dei quattro maestri l'ho trovata molto meno incisiva della seconda,dove Jodorowski da più spazio alla sua dimensione creativa e immaginifica.
il pericolo di sopravvalutazione c'è sempre però,anche perchè Jodorowski nella sua furbizia mette in atto il suo ennesimo "circo visivo" o corte dei miracoli metafisica con il solo e unico intento di rimandare il tutto in qualcosa di più "profondo" e "filosofico",offuscando così la mente dello spettatore che, per paura di sembrare stupido,darà un valore aggiuntivo alla pellicola.Per quanto mi riguarda "El topo" è un bel film,ma lungo e a volte parecchio noioso e sconclusionato,inadattissimo ad un pubblico "mainstream".Un tipo di cinema che viene visto sempre dalle solite persone,creando un circolo che si reputa virtuoso,ma che nella sua triste e viziosa autoreferenzialità, se la canta e se la suona.
KOMMANDOARDITI  10/08/2010 23:25:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In parte condivido anche quello che hai scritto.
Bella recensione comunque ! Complimenti veramente ! ;-)
pinhead88  11/08/2010 00:39:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)
bulldog  11/08/2010 10:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'con il solo e unico intento di rimandare il tutto in qualcosa di più "profondo" e "filosofico",offuscando così la mente dello spettatore che, per paura di sembrare stupido,darà un valore aggiuntivo alla pellicola'

?
Cioè, secondo te quindi è un furbacchione e in questo film anche sconclusionato.