EL TOPO regia di Alejandro Jodorowsky

JOKER1926     8 / 10  10/04/2009 03:41:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1970… Alejandro Jodorowsky dona al pubblico una pellicola che entra di primato nella somma sacralità della Cinematografia della metafisica.
Il regista (come Dante) delinea strati di passione cristiana intersecati "divinamente" con concetti e visioni (filosofiche, chimeriche) orientali…
Partendo dalla trama si percepisce con facilità il "percorso" de El Topo, il senso della vita, il concetto moraleggiante, il concetto di amore sono mine vaganti che si scagliano a velocità supreme per poi ricompattarsi all'infinito…
Il regista offre un film molto complesso, le cose principali di questa pellicola sono le metafore, le inquietanti simbologie religiose. Jodorowsky risulta essere compatto, porta avanti una linea concettuale (convulsa) che si fluidifica (senza difficoltà) nella concezione religiosa. La pellicola è un omaggio alla concezione divina; il regista delinea scenari magistrali e interseca in essi personaggi strani e "idealizza" una "quadriglia" profetica. Infatti l'incontro con i "grandi Maestri" è un fantomatico itinerario nel profondo degli abissi…
Le "sfide" fra El Topo e i "Maestri" assumono caratteri quasi celestiali, in essi si celebrano concetti mitologici e simbolicamente religiosi.
Il primo incontro con il cieco con la voce di donna è una delle sequenze più importanti del film, dunque il primo "Maestro" è (in chiave religiosa) Isaia; mentre il secondo pistolero è rappresentato metaforicamente da Geremia (da notare il concetto profetico presente in ambedue i personaggi, ovvero quello del pistolero e del Profeta Biblico); il terzo incontro in dimensione religiosa vede El Topo lottare contro Ezechiele (da notare i subliminali concetti intellettualistici riguardo la resurrezione rappresentati dalla morte dei conigli); l'ultimo incontro vede El Topo fronteggiare Daniele (ultimo Profeta)…
Secondo alcune teorie, El Topo è Gesù Cristo, la sua metamorfosi si celebra attraverso il titolo del film "El Topo" (ovvero la talpa), l'animale (rappresentato in modo simbolico dal pistolero, ovvero da Gesù) scava per raggiungere la luce, ovvero la "tappa" di questo animale potrebbe essere interpretata come la Resurrezione di Cristo dopo la sua morte, conseguita grazie ad una ascesa meditativa, ovviamente ora è importante riallacciarsi alle scene iniziali del film con protagonisti i pistoleri.
La seconda parte del film è ben fatta, il regista prende spunti significativi da "Freaks" è "tonifica" maggiormente le sue concezioni; nel prosieguo della pellicola nascono, prendono forma gradualmente concetti di idolatria (sedati in seguito) da El Topo; lo specchio, il "marchio" sulla pelle sono rispettivamente il mito di Narciso e l'occhio di Osiride , questo ultimo sarà (nella pellicola) "accantonato" nell' "Apocalisse".
Seguono altre concezioni e simbologie (viene trattato anche il concetto della reincarnazione) che vanno ad intaccare, quasi a confondere i concetti Cristiani delineando il "non delineabile" e aprendo (o forse chiudendo) strade interpretative.

Inoltre il regista dona al pubblico un finale sontuoso (anche sul piano tecnico, cinematografico), la scena finale è un richiamo solenne alla guerra del Vietnam che registrò il suicidio di un monaco dinanzi all'ambasciata Americana come estremo segno di contestazione.
Il regista con "El Topo" cerca di rappresentare, grazie a delle immagini grottesche ed esilaranti la violenza, l'ingiustizia, l'idolatria di un popolo, "El Topo" personaggio fin troppo "ambiguo" porterà cambiamenti, innovazioni; gli scenari (come il deserto) delimitano la "genericità" concettuale, morale di ogni persona che si scontra con il niente sfociando in dilemmi complessi esistenziali…
(Il figlio de El Topo potrebbe aprire clamorose vie teoretiche religiose con l'avvento di un nuovo Profeta in terra; la scena estrema (in ordine temporale) potrebbe rappresentare la "riapertura" di un ciclo divino.)

"El Topo" offre (come detto) grandissimi "schizzi" di genialità, ma purtroppo a volte si perde con la rappresentazione "no sense" che comunque sul piano visivo soddisfa e suggestiona lo spettatore; una altra pecca (abbastanza significativa) è la eccessiva "mescolanza" dottrinale religiosa che a tratti risulta essere "caotica" e quasi blasfema.

"El Topo" è un grande prodotto cinematografico, film intramontabile, ma allo stesso tempo, poco conosciuto in Italia e nel resto del mondo; il film risulta essere delirante e con una serie di pregi sul piano tecnico (esclusa la fotografia) riesce con autorità a scalare gli altari della logica precipitando in teoremi meditativi che a volte risultano essere immensamente sterminati per l' intelletto umano…
VincentVega1  10/04/2009 14:02:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao caro joker, come te la passi??

è inutile dirti che non ho nemmeno letto mezza riga del tuo commento, sono qui solo per chiederti come ci si sente a non essere più considerati come una volta??

ormai puoi usare tutti i tuoi aggettivi celestiali e i tuoi puntini di sospensione senza che nessuno ti dica nulla. immagino che per te debba essere una bella batosta.

vabbè, buona pasqua caro.

VINCENZO6969
julian  11/04/2009 22:29:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buahahah ! Meglio di Padre Maronno questo botta e risposta.
Complimentoni a Joker. El Topo... siamo passati ad alta cinematografia metafisica. Ebbravo.
BlackNight90  11/04/2009 22:47:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Padre Maronno? mi sa che è più azzeccato il Sesto Scemo.
julian  12/04/2009 13:04:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh si, ma a me fa più ridere il Padre.
BlackNight90  12/04/2009 23:07:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì sì, fa molto più ridere.
Invia una mail all'autore del commento wega  13/04/2009 19:58:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti sì 70 risposte. 60 di parliamo d' altro ma che importa.
anthony  10/04/2009 18:52:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io credo che joker non abbia mai scritto commenti per essere considerato o fare il fi.ghetto sul sito...
...scrive quello che deve scrivere..senza provocare, dopo avere visto il film in questione; io e lui non siamo d'accordo quasi su niente cinematograficamente..e ce lo diciamo apertamente..SEMPRE!
Ma io non ho mai capito, sinceramente, tutto il vostro attaccamento e attacco a qualunque cosa scriva!

..poi ultimamente ho visto anche un certo "ammorbidimento" di certe sue idee politiche..
..cioè, io non ne sono sicuro,,ma traspare da qualcuno dei commenti che ha scritto negli ultimi tempi.
Ciao Vincent! :-)
Ciao Joker! :-)
JOKER1926  10/04/2009 18:55:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao antony, il fatto e' che il sottoscritto e' odiato da molti utenti per via di una palese superiorità intellettuale e tecnico, comunque non e' vero che non siamo quasi mai d'accordo sui film; forse intendi questioni politiche?

riguardo al concetto politico e' ben saldo, ma non amo generalmente di fare "propagande" pubbliche.
ciao antonio

anthony  10/04/2009 19:08:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, sulla superiorità non posso non darti ragione: visto che sul sito ci sono personaggi che obbiettivamente (pur sapendo scrivere molto bene) non vanno mai oltre la loro punta del naso..non degnando di risposta nessuno quando cerchi di mettere su una discussione su un'opinione o punti di vista differenti...
...pensa che su questo anche io mi sento Superiore! ;-)
Spesso siamo stati in disaccordo su Argento, molti film horror come REC,su molti film di azione o thriller come I SOLITI SOSPETTI che tu hai stroncato e che invece a me fa impazzire...., su THE MIST..che io adoro...

sulla politica, invece, non possiamo che essere in disaccordo..visto che io sono antifascista per principio (e non solo "mussolininiamente" palando...)..e per tanto anche antistalinista e anticomunista (perchè anche il comunismo, alla fine, è una sorta di Fascismo!)...
...io sono libero,, e voglio sentirmi (libero) di fare ciò che voglio, quando voglio e come voglio...senza per questo -è ovvio- invadere la vita e la libertà altrui!

..malgrado tutto, comunque, -per quanto mi riguarda- tu resti una persona rispettabilissima..molto più di tanti altri qui!!...

Ciao joker! ;-)
JOKER1926  10/04/2009 19:14:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo antonio.

ci sentiamo, auguri per una Serena Pasqua.

JOKER1926
BlackNight90  10/04/2009 19:43:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...
Scusate se interrompo ma mi state facendo morire dal ridere.
Soprattutto la parte sulla "palese superiorità intellettuale e tecnica" e il "senza provocare"
non diciamo fesserie, la lunghezza chilometrica di un commento non denota per forza conoscenza della materia.
e il caro joker non ha mai, dico MAI, dimostrato di saper rispondere nel merito delle critiche mossegli, se non limitandosi a negare le obbiezioni o rifugiandosi nella soggettività o, peggio, nella più fastidiosa arroganza.
comunque neanch'io credo che joker voglia farsi il *****tto coi suoi papiri... dimostra di tenere molto all'accuratezza dei suoi commenti, non c'è nulla di male in questo.
ma è il modo di porsi arrogante e maleducato, e il fatto di non ammettere mai i propri errori che è insopportabile (uno che continuamente mi scrivesse usando le maiuscole riferito a se stesso, lo gambizzerei all'istante)
detto questo joker, io e te abbiamo avuto una "pacifica" discussione su Carpenter e Argento (nella quale NON hai usato le maiuscole)
chissà che tra qualche millennio potremo "tentarne" un'altra...
Un ramoscello d'ulivo obbligato in questi orrendi giorni di Pasqua.
Auguri a tutti.
Invia una mail all'autore del commento wega  13/04/2009 19:52:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito di superiorità intellettuale che ne ho una di interessante. 'A jò-jò: casualmente da quando ti ho tolto dalla lista (che c'eri per pura praticità è chiaro), sono stato inserito nella lista di questo tal "jokerrr1926", ora, escludendo il fatto che a qualcuno possa passare per la testa o essere interessato a farmi ciuò, sai che significa? Uno: MOLTO probabilmente sei stato tu. Due: sei portato a riloggarti e riscriverti. Tre: significa che non è la prima volta. Niente da fare, non ce la fai, continue e continue zappate sui piedi. Non la farei mai una rapina con te, tu saresti quello per cui ci si fa' beccare. E vogliamo parlare di...."Rec"? ahhahahahhah.
BlackNight90  13/04/2009 21:39:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
weguzzo, non ho capito nulla di quello che hai detto, però sono sicuro che hai ragione tu ;)
Invia una mail all'autore del commento wega  16/04/2009 12:45:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...chi doveva capicere capisse. Mi insegni il congiuntivo imperfetto? (mi pare).
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/04/2009 16:54:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma vai a ****** buonista di sta minkia.
Comunque più o meno hai ragione.
BlackNight90  11/04/2009 22:43:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buonista à moi? diciamo non belligerante.
Eccerto che c'ho raggione.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/04/2009 23:27:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Muori.
BlackNight90  12/04/2009 23:07:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona pasqua anche a te.
julian  13/04/2009 00:10:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai ultimamente va molto di moda fare l'antibuonisti, e allora fan**** a tutti quelli che augurano buona pasqua.

Non buona pasqua stronz.o.
BlackNight90  13/04/2009 00:39:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va di moda? allora siete dei pecoroni che seguono le mode.
Vabbé quando toccherà a me mandarvi affan**** fatemi un fischio.
No, Joker tu no, aspetta il tuo turno!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  13/04/2009 12:31:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, ma tu sei quello del "siccome la città incantata è un capolavoro riconosciuto da tutti i critici, allora sicuramente è perché l'oriente va di moda"?
julian  13/04/2009 12:50:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No sono quello de "l'oriente va di moda, allora mettiamo 1 per principio a tutti i Disney e 10 a priori a tutti i Miyazaki e a quelli che finisco per eshi".

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  17/04/2009 12:55:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è colpa mia se qui siamo fermi a diabolik e dilan dog e in oriente partoriscono capolavori come berserk.
genki91  18/04/2009 16:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi cos'hai da dire su dylan???
so dove abiti e sai che ucciderti mi sarebbe facile...ma solo x andare controcorrente mi sento buono oggi...
e poi l'hai letto come ti avevo consigliato? scommetto di no... e, ovviamente senza nessun obbligo baciaculistico, sembra che Giuliano voglia tenerti testa in una battaglia a paroloni come sai fare tu...anche se io non ho mai perso contro di te...
E leggiti Dylan Dog che cambi idea...
julian  18/04/2009 19:24:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspetta sono disorientato. Stai parlando con Enzo vero ?
julian  17/04/2009 15:07:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh non ti so dire niente di Berserk nè di Diabolik, ma Dylan a me non piace.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/04/2009 16:55:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vai a ****** anche tu.
anthony  11/04/2009 17:57:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona pasqua.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/04/2009 21:47:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Odio la pasqua, anche se adoro il cioccolato.
Buone feste.
VincentVega1  11/04/2009 17:44:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti anthony sembra uscito direttamente da una pubblicità del mulino bianco.
anthony  11/04/2009 17:57:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..e tu da una del famili dei!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/04/2009 21:47:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho pensato che qualcuno dovesse...
anthony  11/04/2009 21:54:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...cosa?
BlackNight90  11/04/2009 22:43:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la mer.da rosa.
JOKER1926  10/04/2009 15:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao vincentovega Io Me la passo bene, sai?
negli ultimi 7 commenti ho ricevuto quasi 70 risposte... mica male?
non ti preoccupare i cog lioni come wega scrivono ancora senza, ovviamente, ottenere risposta.

buona Pasqua anche a te

Zero00  17/04/2009 11:29:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Se incontri un Buddha, uccidilo. Se incontri un tuo antenato, uccidilo. Non avere legami, non essere schiavo di nessuno. Vivi semplicemente per la tua vita"
LoSpaccone  26/06/2009 17:30:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Odddio!!! Jodorowsky commentato da Joker!!! Che trip micidiale!!!