IL DIARIO DELL'AMORE regia di Bill Purple

topsecret     6½ / 10  07/05/2018 22:29:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesima storia sull'elaborazione del lutto.
La solitudine e il dolore di un uomo che ha appena perso la moglie incinta viene a contatto con quella di una ragazza di 16 anni, costretta a vivere con uno zio menefreghista. I due intraprendono insieme un percorso di speranza, di ricerca del proprio io, con la voglia di cambiare pagina e, perchè no, anche di guarire da quel dolore intenso.
Il film di Purple è gradevole, pur non raccontando nulla di particolarmente originale, e cerca di intraprendere un viaggio di consapevolezza, optando per una realizzazione quasi fiabesca, soprattutto nel finale, in bilico tra dramma e commedia. Il cast non se la cava male, le musiche sono intense ed evocative e il racconto offre alcuni spunti di riflessione, ma soprattutto tendono a mostrare il lato umano dei personaggi con le loro insicurezze, le loro frustrazioni e le loro emozioni che variano ogni giorno come in un caos indescrivibile.
IL DIARIO DELL'AMORE presenta dei momenti un po' forzati, soprattutto si nota la ricerca spasmodica di affondare il colpo nell'animo dello spettatore, ma tutto ciò non pare, a mio avviso, infastidire o minarne la bontà delle intenzioni, e tutto si lascia seguire in maniera agevole e senza sbandate troppo evidenti.
Un film discreto che però potrebbe non convincere tutti.