LA MONTAGNA SACRA regia di Alejandro Jodorowsky

GianniArshavin     7 / 10  02/05/2014 14:46:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film più controversi , simbolici e complessi che io abbia mai visto.
Ovviamente conoscendo il personaggio Jodorowsky mi aspettavo qualcosa di molto particolare ,ma effettivamente il film va oltre , un viaggio allucinatorio davvero fuori di testa e scioccante ancora oggi, nonostante la data di uscita dica , a grande sorpresa , 1973.
Il regista , qui anche in altre svariate vesti fra cui quelle di attore , da vita ad una pellicola difficile , intrisa di significati e simboli ,toccando argomenti come religione , conoscenza , vita eterna , alchimia , società , peccati , Cristo e quant'altro. L'autore cileno ci immerge in questo incubo allegorico tramite sequenze spesso malate e innovative , suddividendo La montagna sacra in tre parti diverse ognuna con le proprie peculiarità , con i propri messaggi e i propri orrori.
Spesso Jodorowsky, ovviamente , si lascia prendere la mano e la provocazione viene servita sotto forma di blasfemia o di violenza passando per il sesso e la perversione. Rimango comunque convinto che molte di queste sequenze nascondono anch'esse , al di la delle esagerazioni del regista , significati da scoprire e comprendere.
Lo sviluppo non è molto veloce e sovente si potrebbero incontrare difficoltà durante la visione vista la natura totalmente astratta dello sviluppo narrativo , a tratti frammentato e confusionario.
Il finale oscilla fra la genialata , la presa in giro e la pazzia , confermando la natura contorta di questa creatura partorita dal cineasta.