LA MONTAGNA SACRA regia di Alejandro Jodorowsky

elio91     7½ / 10  16/06/2010 23:46:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Impressionante delirio visionario di Jodorowsky,encomiabile sotto molti punti di vista primo su tutti l'immaginazione sfrenata e stomachevole spesso e volentieri.
Qualcosina da ridire solo per il fatto che La montagna sacra è discontinuo: ad una splendida prima parte in cui il surrealismo dissacratorio alla Bunuel prima maniera lo fa da padrone,si aggiunge una seconda parte centrale in cui vengono introdotti i personaggi che accompagneranno il protagonista (splendida la fabbricante d'armi con l'arma ebraica e quella cristiana) che però si rivela un pò noiosetta per la verità,poi l'ultima mezz'ora che in teoria dovrebbe essere la più bella e intrigante diventa invece la più confusionaria e dispersiva,forse a causa degli eccessivi simbolismi di cui già la pellicola è intrisa fino a scoppiare. Si risolleva invece con il geniale finale metacinematografico.
Poco da dire sul regista: il suo stile è unico e o si ama o si odia. Personalmente l'ho rivalutato tantissimo con il passare del tempo e questo è solo il suo terzo film che vedo.
Incredibile la scena in cui il Gesù protagonista entra nella torre,sembrava di essere in un trip di quelli incredibili con i colori e la lotta assurda e grottesca tra lui e Jodorowsky.
Nel complesso è il solito delirio Jodorowskiano,forse pure troppo delirante.
Ma siamo lontani dallo splendido El topo.