LA MONTAGNA SACRA regia di Alejandro Jodorowsky

julian     7½ / 10  30/01/2009 01:15:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La montagna sacra è un susseguirsi di immagini assurde, grottesche, il più delle volte provocatorie, blasfeme e violente al di là di ogni logica razionale che confinerebbe il film entro uno spazio che gli starebbe stretto.
Per cui La montagna sacra è tutto e niente.
Il regista, di cui comunque non si può negare un anticlericalismo accentuato, ha dato libero sfogo alla propria inventiva, una specie di flusso di coscienza continuo che si traduce in immagini, pervenendo a volte a risultati esilaranti, se si considera anche l'anno (epica, ad esempio, la battaglia tra rane e iguane "travestite" da uomini).
Troppo semplicistico ridurre il film ad una critica alla chiesa, alla guerra e all'uomo. La critica c'è di sicuro, ma non credo fosse questo il banale scopo del regista.
In tutto ciò dunque non possiamo negare un'originalità ardita di Jodorowsky, solo che dopo un'oretta il meccanismo si inceppa e le trovate non soddisfano più perchè lo spettatore ha ormai visto abbastanza.
Spiazzante la fine (o l'inizio ?).
Più che cinema la chiamerei videoarte, senza messaggi di fondo ma solo con fini esteriori.
Ed è proprio questo il bello.