VIVA ZAPATERO! regia di Sabina Guzzanti

Anakin     7 / 10  21/10/2005 13:03:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che un documentario del genere fosse accusato di propaganda era cosa + che ovvia. E d'altronde chi ancora non conosce da quale parte sta schierata la Guzzanti? Ma definirei riduttivo definire questo film della pura propaganda o realizzato allo scopo di fare soldi.
Basti pensare al titolo. W Zapatero. Perchè questo titolo? Mica potremmo votare Zapatero qui in Italia! O forse è stato messo nel titolo solo perchè è un "sinistrorso"? Chi ha visto il film sa cosa in realtà intendeva la Guzzanti.
Poi ciascuno può fare le sue congetture, facendo i paragoni su come vanno le cose in Italia. Anche quando c'era la sinistra al potere o, ancora prima, la DC sia ben chiaro!
E per quanto sia palese dove la Guzzanti voglia andare a parare (partendo da un fatto di censura che ha vissuto sulla sua pelle e facendo i paragoni su come viene gestita la satire nel resto d'Europa), fatto sta che non si inventa niente. Elenca solo una serie di fatti. Fatti concreti. Fatti che DOVREBBERO portare chiunque a riflettere, al di là del proprio credo politico.
Peccato che c'è chi si ferma prima della riflessione, bollando il tutto come "film di propaganda"...