caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DARK - I SEGRETI DI WINDEN - STAGIONE 1 regia di Baran bo Odar

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Norgoth     7 / 10  28/07/2019 20:51:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difetti:
- i personaggi sono troppi concentrati in un posto troppo piccolo. In dieci puntate, ho faticato ad associare chi è parente di chi, la storia poi non aiuta perché ingarbuglia ulteriormente le cose intrecciando famiglie e parenti tra loro. Non guardando serie affollate tipo Beautiful, sono poco allenata a riguardo di questi ménage. In serie tipo il Trono di Spade alla fine ti capisci, perché hai dalla tua che provengono tutti da posti diversi eccetera. Qui stanno tutti in un posto, vicini vicini, creando una bella matassa difficile da sbrogliare...
- la storia è interessante, ma confusionaria. I cambi di anno sono talvolta troppo frequenti, talvolta troppo poco frequenti, che a volte non si capisce più in che anno sono, se non fosse per i vestiti. L'ideale sarebbe stato fare un colore diverso di pellicola (tipo il bianco e nero per gli anni cinquanta, verdastro (o livido) per gli anni ottanta, normale per il presente).
- la commistione tra giallo e mezzo fantascientifico non mi ha convinto. La seconda componente, non è ben inserita con la prima... probabilmente perché si mostra più che altro nelle ultime due puntate.
- la centrale nucleare pare essere il fulcro di tutto, all'inizio, poi d'improvviso non se ne parla più e diventa un trafiletto a lato di qualche puntata.
- i tempi sono molto dilatati. Non ci si annoia giusto perché succede sempre qualcosa, tuttavia ci sono puntate che, alla fine, ti fanno pensare se ti siano piaciute o meno. Ma soprattutto, se qualcosa è successo. Perché dilatare perdendosi in inutilità? Sono cinquantacinque minuti a puntata di cui la metà di quasi nulla, se la fai da quaranta bella pregna non crepa nessuno. Anzi
- Il finale. Niente, non mi abituerò mai e non imparerò mai che le serie moderne hanno finali deludenti o, peggio, rimandano alla stagione successiva. Questo secondo caso è quello di Dark. Dieci puntate per rimandarmi alla serie successiva? Non commento ulteriormente.
- Non appassiona. I personaggi sono ben tratteggiati, però lo sono tutti, e questo non permette di parteggiare per l'uno o per l'altro. E' una serie "corale", in cui non ci sono personaggi veramente buoni o cattivi, perciò non ci si appassiona molto alla storia né ci si affeziona ai personaggi. L'unico che un po' suscita "affetto" è Mikkel, povero cucciolo.

Pregi:
- gli attori sono bravi. Dal primo all'ultimo, sono convincenti. Ero già abituata a questo perché ho visto serie tedesche sin dall'infanzia, però mi fa piacere vedere che il livello è sempre alto, se non più alto del passato.
- l'atmosfera è davvero fantastica, grazie anche alla regia perfetta.
- le puntate sono strutturate ottimamente (lungaggini a parte), e alla fine piazzano sempre dei discreti cliffhanger che ti ispirano a vedere come prosegue. Non sono proprio tra i cliffhanger migliori visti, però sono abbastanza efficaci.
- il ritmo è buono. Non ci si annoia. Si arriva sul filo della noia, ma succede sempre qualcosa che smuove un po' le acque quando stanno per fermarsi.

In generale è una bella serie, senz'altro interessante e ben girata e recitata, ma un po' disordinata dal punto di vista della storia e dei personaggi. Spero migliori nella seconda serie, sennò abbandonerò.