FOUR BROTHERS regia di John Singleton

fidelio.78     6½ / 10  30/11/2005 17:56:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film presenta elementi interessanti e altri veramente da dimenticare.
La storia è strutturata bene e qualche colpo di scena riesce a dare un po’ di vivacità alla narrazione, i personaggi francamente non sono proprio tridimensionali, ma reggono.
Purtroppo la storia a volte si fa prendere da facili luoghi comuni e dalla voglia di scrivere battute memorabili, ma i difetti principali stanno in una regia che a volte esaspera la situazione con inquadrature troppo retoriche e pompose.
Questa volontà di cercare a tutti i costi l’inquadratura o la frase ad effetto alla fine risultano forzature che penalizzano un po’ il film; infatti Mark Wahlberg a tratti nelle espressioni ricorda Van Diesel.
La vendetta per un parente morto potrebbe richiamare direttamente “Fratelli” di A. Ferrara, ma li veramente siamo su tutt’altro livello. In “Fratelli” vi è un consolidato groviglio psicologico nei personaggi che in “Four brother” è totalmente assente dato che punta molto di più sull’azione che sulla storia in se.
“Fratelli” è un capolavoro, “Four brother” solo un filmetto