I FRATELLI GRIMM E L'INCANTEVOLE STREGA regia di Terry Gilliam

tylerdurden73     5 / 10  20/03/2006 09:56:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Odio dover dare un voto basso a Gilliam,uno dei miei registi preferiti,purtroppo pero' in questa pellicola non c'è molto da salvare.
Sicuramente belle le ambientazioni gotiche,bella anche l'idea di realizzare un film utilizzando spunti appartenenti ad alcune fiabe classiche come "Cappuccetto rosso" o "Hansel e Gretel" per dare vita ad una storia centrale dove tutti questi riferimenti convergano.
Interessante l'idea di trasformare i Grimm,in realta' due fratelli berlinesi scrittori di fiabe, in due furfanti che si guadagnavano da vivere sulle superstizioni altrui.
Purtoppo pero' la trama è noiosa,il finale è banalissimo,Gilliam da vita ad una pellicola eccessivamente caotica e fracassona,mischiando tutto cio' che gli viene in mente(horror,commedia,avventura...) ,realizzando un prodotto poco interessante,proprio per la mancanza di un identita' precisa.
Gli attori,se si esclude Peter Stormare,non convincono a partire da Matt Damon,veramente ingessato.
Anche gli effetti speciali sono veramente pessimi in alcuni punti,su tutti l'animazione del licantropo....peccato,occasione sprecata per Gilliam che dopo la sfortuna patita con "Lost in La Mancha" delude realizzando un film sicuramente vicino alla sua anima incontenibile e fracassona ma lontana dalla magia delle fiabe e dal cuore dello spettatore.