SPIDER regia di David Cronenberg

julian     7 / 10  23/01/2009 15:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ennesimo trip malato di Cronenberg che testimonia come il regista sia letteralmente ossessionato da alcune tematiche: la carne, la perversione sessuale, la metamorfosi dell'uomo, le varie psicosi.
Spider è un viaggio impressionante nella mente di Dennis, detto Spider appunto, individuo instabile mentalmente.
Lentamente, e faticosamente direi, si ripercorre il suo passato tramite ricordi, annotati con arabeschi senza senso su un notes, accompagnati da farfuglii incomprensibili.
Lo spettatore deve imparare a sceverare la realtà dalle costruzioni mentali di Spider e Cronenberg è abile nel far sì che questo avvenga lentamente, fornendo sempre più prove che ciò che vediamo (e che il protagonista ricorda) sono memorie manipolate o completamente fittizie.

Il film è interessantissimo, lo stile di Cronenberg geniale, il trio di attori favoloso, le ambientazioni oppressive, ma ancora una volta ciò che mi contiene dall’alzare il voto è la difficoltà con cui lo si segue (sicuramente voluta dal regista) che lo rende ostico fin dai primi minuti.

julian  23/01/2009 15:54:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh mio D.io ho dimenticato di parlare di una scena favolosa:
quando Spider riporta al direttore della casa di reinserimento il pezzo di vetro rotto (l'unico pezzo che il direttore non riusciva a trovare).
Questi infatti, nella speranza che nessuno usasse il vetro per ferire o ferirsi, aveva ricostruito la vetrata con tutti i pezzi infranti.
Quando riceve l'ultimo pezzo, lo inserisce tra gli altri ricomponendo la vetrata, proprio come fosse il puzzle che Spider tentava continuamente di completare invano (metafora del suo passato confuso).
E, guarda un pò, la vetrata ricomposta da tutti i pezzi rotti ha proprio l'aspetto di una ragnatela...
Spettacolare !
slint  19/05/2009 23:45:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande,ottima spiegazine.. piu' che rendere ostica il film,sembra che si voglia "lynchizzare" un po'...

cmq a me è piaciuto moltissimo.. peccato che gli ultimi ormai siano film qualunque..