SON OF ZORN - STAGIONE 1 regia di Eric Appel, Payman Benz, Bill Benz, Jared Hess, Claire Scanlon

Testu     6 / 10  28/02/2018 10:55:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un esperimento non certo nuovo ma abbastanza atipico per una serie Tv e che richiede una buona sospensione dalla realtà. SoZ è un prodotto a suo modo furbo perchè nei personaggi disegnati rievoca prodotti anni 80, nella classica moda nostalgica di oggi. Personaggi muscolosi alla He-man/Thundercats, ovviamente animati meglio. Ma quale può essere il contesto umano, almeno di partenza, in un mix del genere? Niente di particoarmente originale, un padre che non comprende un figlio più tranquillo di lui e che fa fatica a mollare una relazione finita da tempo. SoZ ha le carte per rendersi interessante, anche se ammetto che mi ha stantaco presto. Il suo protagonista è a tratti poco coerente, Zorn ci viene presentato come qualcuno che ha già superato lo spaesamento culturale da un pezzo, ha mantenuto un machismo grottesco che gli impedisce di comprendere alcune cose, come una donna dirigente, ma tuttavia alcuni contesti o personaggi umani squallidi sembra gestirli meglio di tanti altri, eppure continua a fare assurdità da novellino. Quello in cui forse cade il prodotto è un umorismo gore tipicamente americano, se il compagno della ex di Zorn, col suo fare British è un buon opposto, non mi fa granchè ridere vedere un personaggio animato decollato senza lasciare nessuna emozione nei suoi amici che se ne sbattono, veder pagare a suo di mani mozzate piene di gioelli o vedere un Grifone ammazzato senza motivo e ripetutamente.

Ma sono gusti, sufficienza per l'idea.