HEROINE regia di Elaine McMillion Sheldon

The bitter end     8 / 10  07/06/2021 00:41:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo documentario che racconta la storia di tre donne (una "city angel", un giudice ed un vigile del fuoco) e il loro tentativo di combattere la dilagante e distruttiva epidemia di oppiacei che opprime una cittadina del West Virginia..

Molto bella la scelta di mettere al centro della storia non il problema in sè (la tossicodipendenza) nè i malati ma semplicemente persone che cercano di aiutare, persone che fanno del loro lavoro una missione e che danno il loro contributo per provare a contrastare una delle più grandi piaghe della nostra società, con il massimo dell'umiltà e al massimo delle loro possibilità

Insomma non è un film-denuncia banale, uno di quelli che evidenziano un problema avvalendosi di dati e statistiche presi qua e là e poi alla fine "beh ora fate voi, io ll problema ve l'ho mostrato". Il film non pone domande, nè denuncia situazioni ma al contrario si sforza a fornire risposte, mostra COME si può combattere efficacemente un male comune, come possiamo aspirare ad essere una società migliore.