caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SONO TORNATO regia di Luca Miniero

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  23/02/2018 18:02:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Sono tornato" è il titolo di un nuovo film di Luca Miniero, firma abbastanza gradevole del panorama delle commedie italiane. Questa volta, per Miniero, l'operazione è di quelle sicuramente più stimolanti e interessanti, "Sono tornato" si impregna, inesorabilmente, in un contesto di politica, rispolverato per l'occasione, Benito Mussolini, il Duce d'Italia.

La struttura del film è basata sulla commedia ma lo stesso Miniero non si ferma ad un inutile esercizio di stile e cerca di creare qualcosa di più importante e robusto.
"Sono tornato" è dunque (anche) un esperimento politico che fotografa la confusione e i limiti del popolo italiano e soprattutto della stessa politica nostrana.
L'intelligenza della regia risiede nel fatto di saper illustrare, con sagacia ed equilibrio, temi non semplici. Sarebbe stato fin troppo facile infangare Mussolini, ormai è moda; la regia invece propone un film anche ambiguo e quindi proponibile e non pacchiano.
Oltre l'alone goliardico, traspare anche una frecciatina amara alla politica italiana, fatta di personaggi al limite. Mussolini sembra di riscuotere un certo consenso. Le sue parlate, i monologhi (fatti dopotutto da un entusiasmante Massimo Popolizio) stimolano la critica e innescano un processo di autocoscienza. Il popolo italiano è nel pieno della società liquida. Si ha l'impressione che l'immagine del Duce, in questo gioco di commedia e surrealismo, ne esca molto bene.

"Sono tornato" merita la visione, possibilmente bisogna metter in ghiaccio le ideologie e dedicarsi ad una visione rilassata.