THE POST regia di Steven Spielberg

Thorondir     7½ / 10  28/03/2019 11:10:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The post riparte da un titolo cardine del cinema giornalistico come Tutti gli uomini del presidente e cerca di assumerne lo stesso ritmo senza riuscirci: come sempre fotografia e costruzione visiva perfette, regia mai banale (molti long take di pregevole fattura nelle varie scene ambientate nelle stanze durante i dialoghi), messaggio tipicamente americano (ma meno retorico di altre volte) del trionfo della libertà sulla prevaricazione el'oscurantismo (in questo caso rappresenatate dal governo mai mostrato, con Kissinger che parla con voce oscura al telefono senza che ci viene mai mostrato). Il problema è che nella parte centrale il film diventa eccessivamente verboso e soprattutto il duplice livello su cui è costruito, quello prettamente giornalistico e quello biografico della proprietaria del post, fa si che il film sia un alto e basso continuo, con ritmo e interesse che scema puntualmente ogni volta che la Streep ci porta dentro le questioni legami e familiari che poco importanto quando si sta parlando di svelare segreti sulla sporchissima guerra del Vietnam.