THE POST regia di Steven Spielberg

The Gaunt     8 / 10  09/02/2018 21:34:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Post è diverso dalle cadenze thriller del capolavoro di Pakula, Tutti gli uomini del presidente. Si muove più su un campo teorico e idealistico, su ciò che deve essere la stampa, qui descritta in uno dei suoi periodi migliori e citando la sentenza della Corte Suprema che a sua volta citava Jefferson "la stampa è al servizio dei governati, non dei governanti". E' un ulteriore appello, perchè il film di Spielberg non è il primo, alla riscoperta del ruolo della stampa, informare ed essere allo stesso tempo un guardiano del potere. Non cedere a pressioni, non genuflettersi e conservare sempre uno spirito critico anche se questo comporta a decisioni gravose e rischiose. Hanks e la Streep sono professionisti navigati ed offrono ottime intepretazioni. L'evoluzione del personaggio della Streep è sintomatico di una presa di coscienza innanzitutto individuale, da ereditiera con tendenze salottiere a dover prendere decisioni importanti e fondamentali.
Se da un lato Spielberg descrive un preciso momento storico, fra l'altro con un'ottima ricostruzione scenografica, è difficile non vedere gli agganci attuali a partire dalla figura secondaria ma importantissima come quella di Dan Ellsberg, uno Snowden ante litteram e nell'amministrazione invasiva di Nixon con la tracotanza di quella trumpiana.
"Nessun giornalista del Washington post potrà più entrare all'interno della Casa Bianca" chiosa Nixon, ma è questione di tempo che entrarono comunque e con effetti peggiori di un cataclisma.
marcogiannelli  10/02/2018 10:40:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finora non sembra essere piaciuto granché all'utenza...
The Gaunt  10/02/2018 21:36:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pazienza, non si può aver tutto dalla vita :). Comunque è un film che merita.
marcogiannelli  11/02/2018 17:50:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, concordo, non so se hai visto che il mio era il voto più alto sul sito ed era un 8 come il tuo!
The Gaunt  11/02/2018 21:55:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto, però considera che ci sono solo sette voti.