PRIMA DELLA PIOGGIA regia di Milcho Manchevski

JOKER1926     6 / 10  16/09/2012 20:06:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A dettare le positività, il clamore e la risonanza (pubblica e mediatica) in alcuni casi è stesso la tematica del film.
La trattazione riesce già a "condizionare" la valutazione conclusiva di uno specifico lavoro cinematografico. Gli esempi sono tanti, tantissimi. Nel frangente mettiamo in analisi un film di Milcho Manchevski, "Prima della pioggia".

"Prima della pioggia" ricalca le vicende tragiche e spaventose della guerra, nella fattispecie ad offrire il palco della scena una nazione, quella macedone, scenario evidente di lutti.
La storia almanaccata dalla regia grava su specifici personaggi, il tutto è intrecciato con sequenze che seguono una logica (non cronologica) e portano lo spettatore a (ri)vedere cose già viste, sotto aspetti diversi.
Ma, parliamoci chiaro, "Prima della pioggia" ha l'impressione di essere un film troppo freddo ove le personalità dei protagonisti risultano essere, alle volte, troppo ermetiche. Il fattore dramma, a nostro avviso, scaturisce anche da sentimentalismo e vivacità che in questo prodotto sembrano latitare sempre, o perlomeno, quasi sempre.
Tecnicamente la confezione tiene botta, gli attori non al massimo.
Manchevski è da apprezzare per il suo messaggio legato a questioni brutali di "cerchia" e stirpe. Ma oltre questa importante peculiarità viene a mancare lo sviluppo.