TOM & JERRY: WILLY WONKA E LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO regia di Spike Brandt

Testu     5½ / 10  10/03/2018 13:57:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tom & Jerry continuano a parodizzare le pellicole cult, e dopo Oz si cimentano con il film de La fabbrica di cioccolato di Roal Dahl. Per chi se lo chiedesse, mi riferisco a quella di Gene Wilder anni 70, compresa l'assurda, inquietante e immotivata scena della traversata sul fiume di cioccolato. Ovviamente anche questa volta gatto e topo aiutano il giovane protagonista dietro le quinte, con la solita spalla petulante di Nibbles.

Di positivo si apprezza il fatto che le canzoni stavolta siano doppiate in italiano. In negativo putroppo ci troviamo davanti ad un prodotto chiaramente incerto e a medio-basso budget. Per dare una giustificazione ai due rissosi amici-nemici è stato inserito dal nulla un avido imprenditore come cattivo, che verso la fine viene usato e concluso in modo opinabile. Oltre a questo, i disegni dei personaggi hanno uno stile bruttino, e l'approssimazione dei dettagli si nota. Ancora peggio sono i primi piani degli umani, nel tentativo di aggiungervi alla meglio espressività, sembrano fatti addirittura in un'altro, ancor più orrido stile. Charlie in faccia talvolta pare un ritardato e alcune movenze, come gli applausi sono ripetute/riciclate per risparmiare.

Prodotto scarso, ancora godibile dai più giovani ma inspiegabilmente tra i più tristemente commerciali come fattura.