BILLY ELLIOT regia di Stephen Daldry

Light-Alex     8 / 10  04/12/2014 00:14:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto british, nelle location, nel parlare, nella storia, nei personaggi, nel contesto storico.
A cavallo tra la commedia e il musical, tanta è l'intromissione della musica e della danza nella storia. Intromissione che però non risulta distaccata ma ben inserita e funzionale al racconto (per quanto in alcuni frangenti possa apparire un po' surreale e un po' appunto "da musical").
A me il genere non dispiace, ma posso capire che qualcuno lo possa trovare grottesco. In effetti su questo film negli ultimi anni si è basato un musical inglese, infatti già il film era strutturato in quel modo.

Ci sono alcune tematiche secondo me buttate lì e non molto chiare (tipo la scoperta sessuale, la perdita della madre) ma nel complesso la trama è originale, complessa e molto umana.
Il ragazzino protagonista Jamie Bell devo dire che è molto bravo (ultimamente l'ho rivista in Nynphomaniac… bhe tutt'altra storia), così come anche Julie Walters, l'insegnante di danza, piaciuta anche lei.