THE PREDATOR regia di Shane Black

Jolly Roger     6 / 10  24/02/2019 14:59:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Predator, il film del 1987, era un capolavoro di fantascienza horror. Ma aveva un unico grande difetto: appartiene a quei film che cannibalizzano i propri seguiti.
Quei film così particolari e così ben riusciti, che sono grandiosi come opere prime ed uniche, che hanno un'enormità di cose da dire e riescono a farlo in un colpo solo, azzeccando tutto nella maniera più perfetta. Difficilmente si prestano a storie che durino due o più capitoli successivi, perché dopo il primo non serve nient'altro.
Lo dimostra il fatto che i vari seguiti o spin off di Predator hanno avuto molto meno successo del primo film. E l'impressione è che più si vada avanti, più si vada in peggio…
Lo dimostrava pienamente il film Predators del 2010: partiva da un'idea stralunata, ovvero di ambientare su di un altro pianeta destinato a campo da caccia dei Predators, buttando il buono della saga nell'assurdo più profondo.
The Predator invece lo butta in caciara. Perciò, se il film del 2010 comunque aveva mantenuto una certa tensione, qui essa sparisce totalmente: il Predator non fa paura, le sue entrate in scena appena a stento generano un minimo sindacale di tensione, senza il quale questo film sarebbe tranquillamente una commedia. Seriamente, lo dico per quelli della mia generazione, il livello qui, più o meno, è quello del papero Howard e il Destino Del Mondo.
Con questo non dico che The Predator sia un brutto film…per niente, è solo che non è quel che ti aspetteresti, perciò capisco bene che, per i fan duri e puri del vecchio film, questo film potrebbe essere una pugnalata.
A me non è dispiaciuto, forse perché già partivo con aspettative non troppo alte. E' un film che capisci subito dove vuole andare a parare….la storia del bambino autistico e di ciò che il Predator modificato sta cercando, etc…però il film è godibile, forse proprio perché ti strappa qualche risata grazie alla sua leggerezza, al fatto di prendersi non troppo sul serio, innanzitutto con quest'idea di mettere insieme una raffazzonata e poco credibile squadra di soldati un po' schizzati e fuori di testa, che comunque è molto funzionale alla storia.
Io lo promuovo, è un film che, visto con la giusta ottica - come si guarderebbe un papero alieno in un film degli anni '80 – ti fa trascorrere una bella serata. Tensione scarsa, è vero, ma non annoia.
Le ultime scene è tutta action molto frenetica e somiglia alla fiera dell'assurdità: risultano digeribili solo perché il film, a quel punto, si è già preso un sacco di libertà ;-)

Di Predator comunque ce n'è uno solo e ce ne sarà sempre e solo uno, quello del 1987.
76eric  24/02/2019 19:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Jolly! Anche se abbiamo point of wiev differenti. Il primo Predator è un film SACRO ed intoccabile e che rimarrà. Devo dire che il secondo capitolo del 1990 ha acquisito maggior fama e bellezza col passar del tempo. All' inizio non mi dispiacque..., ora lo rivedrei anche 4-5 volte al mese... Predators di Rodriguez è FICO!! Dai è ca**uto e tosto! A me piace molto! AVP il primo è promosso, il secondo AVP è forse anche più brutto di questo The Predator che è un qualcosa di ..... Personalmente non lo rivedrò, come il secondo capitolo di AVP. Comunque come Alien è una gallina dalle uova d' oro ed andremo avanti...

Spoiler Amarcord!! =))))

Jolly Roger  25/02/2019 14:10:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah grande, la citazione in spoiler è incofondibile :-)
il primo Predator è davvero sacro.
Gli altri...non so, forse li ho visti troppo tempo fa, forse dopo il primo avevo aspettative troppo alte e mi delusero..
dovrei rivederli. Perchè è passato davvero tanto tempo, dal 1990 sono praticamente 30 anni....che magari anche a me potrebbero fare quell'effetto e potrei rivalutarli...
Dai, il sequel me lo voglio recuperare!