GOOD NIGHT, AND GOOD LUCK regia di George Clooney

badovino     8½ / 10  28/02/2006 03:39:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello...molto bello questo film di George Clooney. Il bravo attore americano mi ha sorpreso e forse sta sorprendendo un pò tutti man mano che la sua carriera artistica si intensifica. La storia di un giornalista, Edward Murrow, deciso a dare voce alla verità..alla libertà...al senso reale di nazione e di umanità.L'utilizzo del bianco e nero dà un tocco di eleganza alla pellicola e la musica leggera e soft snellisce le atmosfere della vicenda raccontata con impeccabile freddezza. Regia dinamica e veloce di Clooney e attori bravi che hanno reso perfettamente il senso di oppressione sociale di quel periodo. Il maccartismo è stato una delle tante pagine nere...nerissime...lerce...della storia americana. In fondo gli USA hanno questo di singolare.......l'eterna contraddizione. Nacquero sotto gli auspici di libertà e giustizia....regalando a tutti una possibilità di grandezza. Ma si sa...tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare....anzi un abisso oceanico. Quante ingiustizie sono nate lì e continuano ad esserci......razzismo contro gli uomini di colore...la pena di morte....la persecuzione ai comunisti...la bomba atomica sganciata in Giappone...la guerra del Vietnam...del Golfo....e la guerra odierna...... Tutto ciò non mette assolutamente in evidenza le caratteristiche di un paese libero e liberale. Si......probabilmente l'idea era quella di fondare davvero il paese delle meraviglie......ma ben presto le cose sono cambiate. Ancora oggi si parla di maggiore democrazia negli USA in quanto i mezzi di informazione sono liberi dai poteri politici...ma è davvero così? Davvero Bush e i suoi scagnozzi russi ed italiani possono dare lezioni di giustizia al mondo intero? Io dico di no.No...gli Stati Uniti non sono altro che una bambola di pezza pubblicizzata bene e confezionata ancor meglio...ma sempre bambola di pezza rimane. Clooney nella sua lucida descrizione di quell'epoca, attraverso il giornalista Murrow, offre una riflessione adatta anche ai nostri tempi e regala un ultimo messaggio pesante come un macigno. I mezzi di informazione possono essere e devono essere usati per ricercare la verità...la cultura...la giustizia...la libertà. Se questo non accade...gli stessi mezzi di informazione non hanno motivo di esistere. Basta creare inutili cacce alle streghe...basta denigrare l'uomo.Il voto è tra l'8 1/2 e il 9 - .