GOOD NIGHT, AND GOOD LUCK regia di George Clooney

martina74     8 / 10  20/09/2005 12:46:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Clooney racconta con molta efficacia l’oppressione della libertà espressiva nel periodo del maccartismo, filtrata attraverso la storia di un gruppo di giornalisti televisivi della CBS. Il film ha un taglio documentaristico e alterna momenti di “fiction” a intermezzi presi direttamente dagli archivi di quegli anni, ricordando a tratti il bellissimo “JFK” di Oliver Stone.
Tecnicamente la pellicola è bellissima: colpiscono la fotografia in un bianco e nero sgranato, l’assenza di temi musicali portanti (la colonna sonora si compone solo di alcuni classici brani jazz, incisi “in diretta” negli studi della CBS), la bravura del cast, l’ottima resa dell’atmosfera degli anni ’50.
Nel complesso un’opera davvero molto interessante ancorché, come rilevano alcuni, vagamente (ma forse volutamente) fredda e “distaccata”.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  28/09/2005 17:26:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in un paio di circostanze sono stato da te criticato invece, personalmente, devo darti atto di aver stilato uno splendido commento! brava martina....
martina74  28/09/2005 20:04:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero ti ho criticato?
Dove? Quando? Perchè?? Non ricordo...
Invia una mail all'autore del commento albatros70  28/09/2005 23:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
saprò essere più preciso domani se ci tieni, ricordo il tuo nick ed una tua cirtica ad un mio commento ma ti saprò dire meglio. Ma le cirtiche se sono costruttive ben vengano, pensa che noia un mondo dominato dalla piattezza di vedute e di idee. :-)
Stasera ho visto la fabbrica di cioccolato, meglio la versione originale del 71 ma tim burton in coppia con uno strepitoso depp non poteva deludere. L'hai già vista? mi piacerebbe saèpere cosa ne pensi... un saluto
martina74  29/09/2005 00:44:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho ancora visto il film di Burton (che, peraltro, mi piace molto... tranne in Big Fish). Ho qualche resistenza perchè sono legata al primo film e, soprattutto, al romanzo di Dahl, ma di certo lo vedrò e non mancherò di commentarlo. :)
Se vuoi vedere un mondo NON dominato dalla piattezza, basta che clicchi su viva zapatero! ;))
Invia una mail all'autore del commento albatros70  29/09/2005 17:54:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Viva zapatero è uno degli appuntamenti che mi sono prefissato di non mancare asoslutamente! Già sento le critiche piovere da più parti e più lo criticano e più mi convinco che sia assolutamente da vedere!!! :-) Speravo di trovare un tuo commento ma, con delusione, mi accorgo che nemmeno tu l'hai ancora visto... ma non mancherò di leggerlo, sono curioso come una scimmietta :-)
martina74  30/09/2005 13:10:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho ancora visto ma mi sono buttata ugualmente nella mischia! :P
Invia una mail all'autore del commento albatros70  30/09/2005 20:21:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bisogna sempre buttarsi...sei simpatica :-)
martina74  30/09/2005 21:16:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti VingVrazio peV il complimento, caVo. ;)
Invia una mail all'autore del commento albatros70  01/10/2005 00:26:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
figuVati, lo penso davvevo :-)
Pasionaria  20/09/2005 20:53:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello quel "volutamente fredda e distaccata".

Troverò il tempo per andarmelo a vedere...cribbio, se continuate così ESPLODERO'(cit)

martina74  20/09/2005 21:43:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ho già scritto, mi ha decisamente ricordato JFK, in cui Stone prendeva decisamente posizione, eppure manteneva un estremo distacco nei confronti della vicenda e dello spettatore.
Di diverso, qui, c'è l'estrema cura nella rievocazione (vedi il b/n).
VEDILO, Pas: sono curiosa di leggere cosa ne pensi! :)
viagem  26/09/2005 09:11:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, anch'io mi aspettavo qualcosa tipo JFK, invece l'impatto non è stato lo stesso. Non era così avvincente, non mi ha incollato allo schermo, molto molto asciutto. Però è un documento comunque interessante.
martina74  26/09/2005 14:54:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, credo che parte dell'impressione derivi proprio dal fatto che viene narrato: l'omicidio Kennedy è di certo un evento che emoziona maggiormente rispetto al maccartismo.
Comunque, non posso non essere d'accordo sulla freddezza di questo film, che tuttavia io ho apprezzato.
E adesso tutti a dare addosso a tutti su Viva Zapatero! ;)
viagem  27/09/2005 11:10:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, su Viva Zapatero oramai siamo alla zuffa. Rispondere a certi personaggi è veramente spassoso, sembra di sparare sulla croce rossa per le cose demenziali che scrivono, peccato che gente con quelle idee in Italia ce ne sia parecchia: non sono provocatori, ci credono davvero e questo è avvilente.
Anvelicon  29/09/2005 18:00:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quali idee scusami? forse mi sono perso una puntata

viagem  30/09/2005 14:06:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, idee è eccessivo!
JoJo  20/09/2005 14:14:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sento un rumore strano di sottofondo... quasi un ronzio... mmmm... ma che potrebbe essere?
martina74  20/09/2005 14:28:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cellulare, forse.
andreapau  20/09/2005 14:40:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....un vibratore??
martina74  20/09/2005 14:43:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello normalmente lo lascio a casa dal cinema. Non mi sembra il caso di farmi notare, non credi?
andreapau  20/09/2005 15:06:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
veramente parlavo con chi udiva il ronzio.grazie comunque per l'informazione..se dovessimo andare al cinema insieme sapro' con sicurezza cosa vibra nella tua borsetta