caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA DAMIGELLA D'ONORE regia di Claude Chabrol

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     8 / 10  23/12/2006 14:49:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto seducente di Chabrol. Le atmosfere noir cedono il passo ad una contemplazione narcisistica di un amore ai limiti dell'eccessivo. Una donna disturbata vive una passione con un ragazzo appartenente alla piccola borghesia francese; la storia evolve in modo grottesco e la conclusione hitchockiana ricorda la matrice culturale alla quale Chabrol, si ispira spesso per sua stessa ammissione.
Secondo film tratto da un giallo di Ruth Rendell, ma mentre "La Cérémonie" si rivela un thriller completo, "La Damigella d'onore" si concentra sul vissuto dei due interpreti, che pur essendo molto bravi non riescono a dare una forma corposa ad una storia che pecca di esaustività, e soprattutto nel finale rimane mozzata. Il film è molto valido per la fotografia, la colonna sonora, la bellissima interpretazione dei due (anche belli) attori, e per una non rivelata tendenza di Chabrol a mostrare in modo elegante il narcisismo nelle sue accezioni più disturbate.