MOLLY'S GAME regia di Aaron Sorkin

Goldust     6½ / 10  22/12/2020 11:35:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adoro le sceneggiature "piene" di Sorkin, autore tra gli altri di "Codice d'onore", che qui però si presenta per la prima volta sul grande schermo anche come regista. La costruzione della vita ingegnosa e pericolosa insieme di Molly Bloom ci riserva diversi piani di lettura ed i flashback in cui vengono presentati i fatti riguardanti la vita lavorativa e personale della protagonista fanno sì che l'attenzione rimanga sempre su di un livello accettabile. Qua e là però qualche forzatura si avverte, il rapporto tra Molly e i suoi fratelli campioni dello sport manca di qualsiasi sottolineatura ( quando invece dovrebbe avere più peso ) ed il parallelismo tra padri violenti ( il suo avvocato ha una bambina a cui impartisce ordini di continuo, proprio come il suo ) sembra messo lì in modo un pò strumentale. Per quanto laccato e confezionato con cura il film fatica ad accendere i sensi dello spettatore ( anche se il faccia a faccia padre / figlia finale è un pezzo ruffiano di buon cinema ) eppure la Chastain lo cavalca con un vigore emotivo abbastanza sotterraneo ed allo stesso anche spiazzante. Un'ulteriore conferma, se ce ne fosse mai stato bisogno, che siamo di fronte ad una interprete a cinque stelle.