ALBA ROSSA regia di John Milius

Angel Heart     7 / 10  23/03/2010 16:09:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alba Rossa è un film ingiustamente sottovalutato da molti. Non è un film politico, non è propaganda, è semplicemente un'operazione commerciale ben riuscita.
E' sempre un'americanata, ma comunque un film d'azione/guerra di buona fattura che sfrutta appieno l'epoca in cui è stato girato (Guerra Fredda), i problemi politici e le paure degli americani, ovvero l' URSS.
Molto retorico, e colmo di banalità, la sola idea che un paese come gli USA possa essere invaso con tanta semplicità è risibile, così come è ridicolo che un gruppo di ragazzini improvvisati partigiani imparino le tattiche di guerra e facciano fuori intere truppe di eserciti. Ma le ottime scene d'azione e la scelta delle location salvano il tutto. Se poi ci aggiungiamo un cast di divi in erba (Swayze, Sheen, Howell) il gioco è fatto.
E' estremamente importante che un film del genere non venga preso sul serio, e sopratutto, che venga visto solo ed esclusivamente come un solido prodotto di intrattenimento.
E comunque le sequenze iniziali, di grande effetto, valgono tutto il film, con l'invasione da parte dei paracadutisti cubani nel cortile della scuola.