ALBA ROSSA regia di John Milius

fra81fra     2½ / 10  18/06/2009 23:20:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho visto questo film quando avevo più o meno tredici anni, e all'epoca rimasi quasi offeso dalla cretinaggine del film stesso. Più avanti negli anni ho cercato di giustificare i "difetti" del film (diciamo il film tutto intero a sto punto) contestualizzandolo nel periodo storico in cui venne realizzato, epoca reaganiana a go go, impero del male e compagnia bella ... ciononostante nn ho più avuto il coraggio di vederlo tutto, dopo un paio di tentativi falliti per crisi di rigetto dopo il primo quarto d'ora.
Mettendo da parte la politica (obiettivamente la politica con film del genre non deve entrarci proprio nulla! e chi si azzarda a fare una parafrasi politica di questo film, al patibolo), le nefandezze del film alla grossa sono le seguenti: regia e sceneggiatura inesistenti (e che il regista sia milius, quello che ha sceneggiato apocalypse now, è una enorme aggravante); attori pessimi, e comunque pessimamente diretti (torna al punto 1); mezzi poveri, azione triste; situazioni ridicole che neanche rambo 2 e 3 insieme (considerato che lì' trattavasi di un veterano di guerra, qui di pischelli del liceo); assoluta e totale infondatezza sul piano della fantapolitica (non parliamo di ipotesi storiche), con assenza di utilizzo di armi nucleari tattiche, di bombardamenti aerei a tappeto, di utilizzo decente di radar da parte americana che neanche marconi con una lattina in mano avrebbe potuto fare di peggio..
...e in generale, durante tutta la visione, sensazione che il film creda di dover mostrare qualcosa non a degli spettatori ma ad una torma di galline in batteria (aggiungiamogli anche questa tortura, povere bestie).. credo che neanche nell'operetta della cina popolare in piena rivoluzione culturale si potesse vedere un tale livello di scurrilità propagandistica..
in sintesi, la ********** fritta ripassata del giorno prima fa un figurone di fronte ad alba rossa.. questo è l'esempio di come un pensiero distorto dalla propaganda possa rovinare in toto una mente potenzialmente geniale come quella di milius.. povero co.glio.ne