LAST FLAG FLYING regia di Richard Linklater

matt_995     8½ / 10  18/01/2018 14:42:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà stato anche definito un Linklater minore, uno di quelli in cui il regista avrà voluto solo divertirsi, uno di quelli in cui non c'è la sperimentazione linklateriana folle e spesso incomprensibile ai più, uno di quelli semplicemente pensati per essere commerciali e di puro intrattenimento. Eppure il film è godibilissimo, anzi... bellissimo.

Racconto un piccolo aneddoto: il giorno della proiezione in anteprima del film ero in grosso ritardo. Un gruppo di miei amici mi stava aspettando all'ingresso per poter entrare tutti insieme, con l'accordo che, qualora non ce l'avessi fatta ad arrivare all'avvio del film, se ne sarebbero entrati senza aspettarmi. Così succede. Ed entro nel buio della sala con il film iniziato da uno o due minuti. Non vedo i miei amici e decido di sedermi nel primo posto libero che mi capita. Inizio la visione del film, lontano dai miei amici. A quel punto, grazie al caro Bryan Cranston e ad un paio di battute formidabili riservategli da Linklater, riesco ad individuare i miei amici (alcuni dei quali dalla risata molto ma molto rumorosa, incontenibile e facilmente distinguibile). Ridevano tutti così forte che sono riuscito a rintracciarli e a raggiungerli, tra le risate generali della sala e gli applausi che ogni tanto partivano dagli spettatori più emozionati.
Questo è un film così: su degli amici ritrovati e sulle risate incontrollabili (molte delle quali dovute appunto al personaggio di Craston, formidabile in un paio di scene in particolare, come quella in treno o quella nel negozio di cellulari) ma anche un film tremendamente amaro e struggente sul tema della perdita, della fede, degli orrori della guerra. E' però soprattutto un film su quel sentimento (trattato in maniera forse scontata, ma piacevolissima) spesso troppo sottovalutato che è l'amicizia.

A questo punto devo recuperare assolutamente L'ultima corvé, di cui questo L.F.F. dovrebbe essere un seguito non canonico.