LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE regia di Terry Gilliam

hghgg     8 / 10  12/05/2014 10:07:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori Gilliam di sempre, per me dietro soltanto a "L'Esercito delle 12 scimmie" e, ovviamente (ma forse non è così scontato visto certi commenti su questo sito), "Brazil".

Destini che si incrociano, amicizie segnate da tragedie in qualche modo comuni, drammi oscuri fusi con i rifugi che può dare la fantasia. Ne "La leggenda del Re pescatore" troviamo forse il Gilliam più puramente "poetico" che dirige una storia profondamente drammatica ma la dipinge con pennellate leggere e colorate, intingendola di commedia e fantasia. L'unione di commedia, fiabesco e drammatico è calibrata con grandissima classe dall'ottima sceneggiatura che da questo punto di vista fa un lavoro egregio e che riesce a mantenere il film sempre gradevole, con dialoghi rapidi, riusciti, memorabili, a volte atti a rendere il dramma di fondo di tutta la storia, in altre occasioni invece anche divertenti.

Gilliam ispiratissimo alla regia regala numerose sequenze davvero memorabili, soprattutto quando spinge l'acceleratore sul visionario (l'assalto al castello di Lucas) ma non solo (L'entrata in scena di Parry, le scene con loro sdraiati nel parco, tutte le sequenze del corteggiamento di Parry verso il personaggio della Plummer, una in particolare che non saprei nemmeno descrivere :D e altre ancora) e dirige meravigliosamente un cast di attori in forma smagliante, attori che sono uno dei grandi punti di forza di questo film per come danno vita ai loro memorabili personaggi. Jeff Bridges e Robin Williams offrono entrambi due delle loro migliori interpretazioni (Bridges si supererà almeno in Lebowski, per Williams potrebbe anche essere la miglior prova), grande intesa, grandi scambi, eccellenti prove. Mercedes Ruehl è irresistibile e in molte scene fa la parte della leonessa regalandosi alcune splendide sequenze in duetto con Bridges, brava davvero. Amanda Plummer si dimostra già eccellente caratterista anche se ancora qui non aveva vinto nessun mappamondo; il "carattere" più azzeccato però è quello di Michael Jeter che è assolutamente esilarante et irrefrenabile. Non si scorda tanto facilmente nemmeno il cameo di Tom Waits che dev'essere una sorta di fissazione per Gilliam: 4 anni dopo ne "L'esercito delle 12 scimmie" Gilliam userà nella colonna sonora il brano "Earth Died Screaming" dall'album "Bone Machine" (uscito nel 1992, l'anno dopo questo cameo) e poi in "Parnassus" farà interpretare a Waits nientemeno che Lucifero in persona (e ci sta pure bene).

Finale conciliatorio e con lieto fine per questo film, bene così visto che Gilliam deve ancora farsi perdonare dal sottoscritto il finale di "Brazil" uno dei più neri, angoscianti finali privi di speranza che io abbia mai visto.

Davvero un bellissimo film "La leggenda del re pescatore" fisso sul podio di Terry Gilliam.