LA TRUFFA DEI LOGAN regia di Steven Soderbergh

matt_995     7 / 10  24/01/2018 14:12:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Soderbergh torna al cinema dopo qualche anno di assenza, mettendo da parte il desiderio di abbandonare il mondo dello spettacolo, e lo fa con un film senza che riesce a divertire (sia il pubblico, sia, probabilmente, il suo stesso autore) senza troppe pretese.
Molto coinvolgente questo Lucky Lucky (specie nei primi 3/4 di film) nel suo racconto divertentissimo ed adrenalinico di un'America centrale monotona e mediocre, forse un po' bigotta e moralmente arretrata ma a cui non ci si può non affezionare (come già l'abbiamo vista in Tre Manifesti etc etc e come la vedremo presto in I, Tonya).
Il film scende di ritmo nell'ultima parte (dopo la rapina) con degli sviluppi non scontati ma forse trattati non con il giusto approfondimento.
Ottimo il cast molto variegato, da una Holmes che per fortuna è chiamata a recitare solo in poche scene ad una Swank che vorrei vedere molto più spesso in progetti interessanti come questo (su di lei incombe la maledizione di non uno ma ben due, meritatissimi Oscar, arrivati troppo presto nel corso della sua carriera) fino a Tatum che ultimamente sa scegliersi molto bene i ruoli. Anche tutti i caratteristi di supporto fanno un gran lavoro, ma la punta di diamante del cast sono sicuramente Adam Driver (divertentissimo nella sua silenziosa malinconia) e Daniel Craig (in uno dei ruoli migliori della carriera).
Da sbellicarsi le scene in prigione, su tutte quella in cui i detenuti scioperano per avere altri tomi de Il trono di spade nella biblioteca del carcere.