LADY BIRD regia di Greta Gerwig

The Gaunt     7 / 10  03/02/2018 21:03:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Gerwig come suo primo film sceglie sicuramente il contesto che conosce meglio e nel quale idealmente ci si rispecchia, visto che la storia è ambientata a Sacramento, la città natale della Gerwig. Una città madre allo stesso livello di sua madre con il quale ha un rapporto conflittuale di odio/amore. Si sente frustrata da un ambiente in cui si sente limitata e sogna la grande metropoli di New York, più stimolante per le sue ambizioni, anche se in fondo è indecisa persino quale sia l'ambizione da perseguire.
Il racconto della Gerwig pur avendo quella patina indie, non si sottrae tuttavia a quelle che sono delle tappe fisse di ogni teen movie: gli innamoramenti, l'ambiente scolastico, il ballo di fine anno. Il cuore pulsante del film è il rapporto madre/figlia, ben svilluppato e caratterizzato sia dalla Ronan e dalla Metcalf. L'interazione fra due caratteri molto simili fra loro ma con obiettivi diammetralmente opposti, fa veramente scintille, senza dimenticare comunque la buona prova collettiva del cast. Secondo me, nel complesso, un buon esordio.