caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TONYA regia di Craig Gillespie

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Light-Alex     7 / 10  03/11/2020 19:10:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Biopic originale e piacevole raccontato tutto nel tono tragicomico.

La trovata narrativa è di creare un grosso flashback sulla base delle pseudo-interviste fatte dal gruppo dei protagonisti della storia (alcune rilasciate veramente e rigirate con gli attori, alcune inventate per fare un effetto di mockumentary).

I personaggi sono grotteschi, disadattati, decaduti a causa di un contesto di provenienza estremamente povero, economicamente e culturalmente e che si porta dietro una serie di problematiche (quali violenza domestica, dissidi familiari, traumi, ecc…) ma il tono del racconto è scanzonato, rude perciò per quanto i temi toccati siano delicatissimi, il racconto resta molto leggero, quasi da commedia.

E' un film che dietro la patina del racconto della bad-girl, contro e fuori dal sistema, in realtà ha un profondo dramma. Solo che sceglie di raccontarlo non spingendo sulle note drammatiche, ma preferendo fare un racconto quasi surreale, fatto di personaggi assurdi, fatto di un fatto di cronaca divenuto famoso al livello mondiale ma che in realtà è stato un fatto paradossale.

Resta la storia della classica parabola dalle stelle alle stalle, di una donna semplice, non istruita che venendo dal nulla ha provato a ricavarsi un suo posto in un mondo chic e glitterato che l'ha sempre mal digerita. La storia di una donna che infine non è riuscita a staccarsi dal mondo di provenienza: non è riuscita o in fondo non ha voluto.