TONYA regia di Craig Gillespie

Macs     7 / 10  14/01/2019 14:04:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buono questo film, ho apprezzato parecchio la regia e le musiche, entrambe sopraffine. Interessante la "retorica della verità" – questo insistere sull'impossibilità di arrivare a determinare cosa sia veramente accaduto – l'acclamata "verità", è poi così importante? Come nella storia reale, in cui non si é capito come siano andati veramente i fatti in merito all'"incidente". Mi é piaciuto anche l'espediente dell'infrazione della quarta parete, con gli attori che spesso si rivolgono in camera a conferire un tratto "docu" al tutto. Brava la Robbie che un po' ha pattinato veramente, anche se è evidente che in alcune scene hanno appiccicato in post-produzione il suo viso sul corpo di una vera pattinatrice. Non mancano comunque i difetti: certi personaggi sfiorano la macchietta (specie quello della madre, talmente eccessivo che a mio avviso risulta inverosimile, oltre che fastidioso), la scelta di far interpretare i personaggi quindicenni agli stessi attori trentenni mi è parsa azzardata. Inoltre avrei approfondito un po' di più il rapporto tra Tonya e Nancy Kerrigan (tra l'altro l'attrice che la interpreta non le somiglia per niente), sul quale in pratica ci viene solo detta una frase, e mostrato nulla. Riguardo l'incidente, mi sembra che il film prenda nettamente le parti di Tonya e supporti la tesi della sua innocenza: ci sta, anche se gli omissis narrativi sull'episodio lasciano spazio anche a un'interpretazione colpevolista. Non mi fa impazzire inoltre la costante volgarità dei dialoghi, per carità non sono bacchettone ma il discorso sulla provenienza/caratura dei personaggi era molto chiaro, e quindi mettere qualche "f**k" e "f***ing" in meno non avrebbe annacquato il messaggio ma almeno concesso un po' di sollievo alle nostre orecchie.